INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Amianto a Casinelli: avvertita anche la Asl

Sì, l'amianto c'è, come era già stato annunciato da questa stessa testata, settimane or sono. Ieri pomeriggio, riunione a porte chiuse al Comune di Avezzano, con le autorità preposte.

Incendio Casinelli

Torniamo ad occuparci del rinvenimento di una certa quantità di amianto – la copertura del tetto venuta giù a seguito del disastroso incendio di metà luglio – all’interno dello stabile, ora distrutto, del centro di riciclo Casinelli, nel Nucleo Industriale di Avezzano.

Ieri pomeriggio, all’interno del Palazzo di città, si è tenuta una riunione a porte chiuse tra l’Arta Abruzzo e tutte le autorità competenti in materia, alla presenza del Commissario cittadino.

Dopo aver effettuato plurimi esami e plurimi campionamenti sul posto, i tecnici dell’Arta hanno effettivamente confermato la presenza di Eternit all’interno della struttura. Amianto rinvenuto sia in forma compatta, sia in forma frammenatta, sia disgregata, a seguito del rogo. Oggi, non è più lecito, secondo le disposizioni legislative in vigore, utilizzare l’amianto per le costruzioni, quindi con ogni probabilità, la struttura risale a molto tempo addietro, prima almeno del 12 marzo del 1992, anno di emanazione della legge in Italia che vieta l’utilizzo di eternit nell’edilizia.

L’Arta Abruzzo ha notiziato ad una serie di organi competenti la “scoperta”, tra cui la Procura della Repubblica e la Asl, questo perché occorrerà intraprendere dei provvedimenti e delle azioni per la tutela della salute delle persone. Si sta strutturando, comunque, la bonifica del sito, che ancora non parte. Le fibre di amianto dovrebbero essere contenute in loco, ad esempio, con dei teli specifici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Detenuti positivi, ordinanza ad hoc dalla Regione

Si esprime Mauro Nardella, Uil Pa Polizia Penitenziaria. "Sarà la Asl a dover individuare per il ...
Redazione IMN

Concerti Bennato e Mutuo Soccorso: le nuove date

L'emergenza Covid non ha smorzato l'entusiasmo per la cultura a portata di Teatro. Ecco le nuove ...
Redazione IMN

Pescara Calcio, tifosi contestano presidente

Tensione all'Adriatico. Squadra vince
Alessia Centi Pizzutilli