INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Amministrazione Avezzano contro la Asl

Di Berardino: "Nessuna risposta sulla nuova sede del centro vaccinale". Colizza: "Disagi all’ospedale per la mancanza di apparecchiatura e dispositivi"

Dirigenza Asl 1 muta e disinteressata alle problematiche, emergenziali e importanti, della sanità cittadina e della Marsica.

A sostenerlo sono il vice Sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, e l’assessore comunale alla sanità, Mara Teresa Colizza.

«Nonostante le ripetute comunicazioni ufficiali da questa Amministrazione – dice il vice Sindaco di Avezzano Di Berardino – la Asl1, ovvero la sua dirigenza, nulla ci fa sapere relativamente alla nuova sede del centro vaccinale. Come noto – ribadisce Di Berardino – , l’attuale sede deve essere restituita al comune che procederà alla sua demolizione per costruire un moderno e funzionale nuovo asilo nido. Cosa sta aspettando la dirigenza Asl1 – prosegue Di Berardino – a comunicare al Comune di Avezzano le sue intenzioni? Sarebbe un obbligo non fosse altro che per mero rispetto istituzionale. Noi come Comune non fermeremo i nostri programmi. Per il bene della nostra collettività – conclude il vice Sindaco – non possiamo permetterci di perdere un finanziamento a fondo perduto, avuto grazie al Pnrr, di oltre 2,6 milioni di euro».

Ma i problemi sono anche di altra natura e coinvolgono direttamente la vita dei cittadini in uno degli aspetti più delicati: la salute.

«L’Ospedale di Avezzano è vittima di una situazione determinata dalla mancata fornitura di dispositivi e apparecchiature. Da almeno due anni – denuncia l’assessore Maria Teresa Colizza – le famiglie dei neonati debbono fare il viaggio fino a L’Aquila per poter eseguire l’esame dello screening uditivo, perché ad Avezzano l’apparecchiatura non è disponibile. Ma c’è anche da segnalare che da un anno manca l’elettromiografo, necessario per la diagnosi di patologie neuromuscolari, e anche per queste prestazioni importanti, avezzanesi e marsicani debbono recarsi e L’Aquila o a Sulmona. Inoltre non è disponibile il fibrolaringoscopio, apparecchiatura necessaria per effettuare la diagnosi di patologie della laringe.Sono tutte situazioni che la dirigenza Asl1 conosce perfettamente e da tempo e sulle quali non registriamo risposte, iniziative e men che meno soluzioni».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carabinieri TPC restituiscono reperti al Perù

Beni preziosi restituiti nelle mani dell'Ambasciatore dello Stato sudamericano
Roberta Maiolini

Ucraina, Asd Delfino Curi Pescara lancia progetto solidale

Solidarietà per bambini e ragazzi ucraini
Redazione IMN

Incidente nell’Aquilano, muore 35enne

Temporaneamente chiusa la strada statale 80 a Pizzoli
Redazione IMN