INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Anche Pescina prende parte alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

L’iniziativa è promossa dell’Associazione nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Icom Italia

Anche tre realtà abruzzesi prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Quest’anno, a simbolica chiusura dell’anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

Obiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Abruzzo, ecco la Pinacoteca civica casa museo “Vincenzo Bindi” di Giulianova (TE); il Centro Agathé, Casa Museo Mario Dell’Agata di Pineto (TE) e la Casa Museo Ignazio Silone a Pescina (AQ).

La Pinacoteca civica casa museo “Vincenzo Bindi” di Giulianova (TE) propone per domenica 2 aprile (ore 10) la visita “A Spasso! Paesaggio Museo Diffuso: la Pinacoteca casa museo Vincenzo Bindi e le dimore dei giuliesi illustri”.

Per la serie di appuntamenti di trekking urbano culturale alla scoperta del patrimonio storico e artistico diffuso, curata e realizzata dal Polo Museale Civico di Giulianova, i musei propongono una passeggiata nel centro storico per conoscere le tante personalità che si sono distinte nell’ambito della produzione artistica e musicale, della sfera politica ed economica, toccando le case dove hanno vissuto o lavorato. Raduno e partenza al punto informazioni e accoglienza dei Musei (piazza Buozzi, 43). Costo partecipazione (comprensivo del biglietto unico d’ingresso ai musei): Intero: 8 euro/ ridotto: 6 euro

Il Centro Agathé Casa Museo Mario Dell’Agata di Pineto (TE) mette in calendario per i due giorni laboratori di creta (dalle 10.30-12.30 e dalle 16-18, prenotazione facoltativa), ma anche di disegno e pittura, restauro del legno (solo sabato). In programma anche lettura di poesie di Mario Dell’Agata

con accompagnamento musicale a cura di Alessandro Ferretti e Menotti Pergoli. Ingresso dalle 15 alle 19; contributo libero.

Anche la Casa Museo Ignazio Silone di Pescina (AQ) sarà aperta alle visite in entrambi i giorni, con visita guidata dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito. Accessi ogni mezz’ora.

È possibile prenotare le visite fino al 30 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Edilizia scolastica: “26milioni per scuole ecosostenibili”

Così l’assessore regionale all’ambiente, Nicola Campitelli, sugli ulteriori fondi del PNRR messi a ...
Redazione IMN

VIDEO. Luco dei Marsi terra di calcio e gioventù: dalla crisi estiva alla voglia di domani

Alice Pagliaroli

Fase 2, no all’obbligo di sanificazione dei vestiti

L'allarme di Fismo Confesercenti: "Già bruciato un quarto dei fatturati, no ad altri ostacoli alla ...
Redazione IMN