Positivo l’incontro del Comitato Direttivo di Anci Abruzzo con l’Assessore Nicoletta Verì, il referente del Piano vaccinale Maurizio Brucchi, il Direttore della Protezione civile Mauro Casinghini. Tema del giorno è stato il ruolo dei Comuni abruzzesi nell’attuazione del piano vaccini proprio in Regione.
Sono state affrontate le tematiche organizzative. L’Anci ha chiesto “una omogeneità di procedure sul territorio regionale”. Si è messo poi in risalto il tema delle aree interne e dei comuni marginali che hanno bisogno di una strategia mirata per non essere lasciati indietro; sono state illustrate le modalità di passaggio dal sistema del sito regionale di prenotazione attualmente in essere alla piattaforma di Poste Italiane che gestirà la prossima fase per fasce di età di della popolazione abruzzese, andando a semplificare le convocazioni.
L’Assessore Verí ha annunciato la definizione di una cabina di regia che vedrà Anci Abruzzo coinvolta.
Il Presidente D’Alberto ha molto apprezzato a nome dei suoi colleghi la proposta che va nella direzione di rafforzare e strutturare la collaborazione istituzionale, “indispensabile – ha detto – per riuscire ad avere successo nella battaglia contro la pandemia e per uscire dall’emergenza con il successo della campagna vaccinale”, queste le conclusioni.