INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Angelosante: “Richiesto sequenziamento Rna virale ricoverati”

Procedura per discriminare le varianti (Delta/Omicron) e la prevalenza della variante Omicron e della variante Delta

Emiciclo: Angelosante: “Messaggio forte della Lega”

Nell’ambito dell’attività di sorveglianza Covid della Regione Abruzzo, Simone Angelosante (Valore Abruzzo), segretario della V Commissione consiliare’Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro’, ha inoltrato richiesta formale al Direttore Generale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Dott. Claudio D’Amario, per sapere se nei pazienti ricoverati affetti da coronavirus vengono effettuate le procedure di sequenziamento dell’RNA per discriminare le varianti (Delta/Omicron) e la prevalenza della variante Omicron e della variante Delta sia nei ricoveri ordinari che in quelli di terapia intensiva.

“Questo dato è di fondamentale importanza per valutare il reale grado di morbilità della variante Omicron. Nella nostra regione, secondo i dati più recenti, l’incidenza di Omicron è circa all’80%, ciò significa che su circa 4.000 positivi giornalieri almeno 800 persone sono affette da variante Delta. Questa stima è fatta però su persone positive nella popolazione generale (spesso asintomatici e/o con pochi sintomi)”.

Così in una nota Simone Angelosante, capogruppo Valore Abruzzo in Consiglio regionale.

“Si rende quindi necessario conoscere se nelle persone ricoverate il rapporto fra Omicron e Delta sia lo stesso della popolazione non ricoverata. Quando saremo in possesso di questo dato si potranno mandare messaggi chiari e non ‘supposizioni’ alla popolazione già molto stressata da due anni di pandemia”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, 4 nuovi contagi in Abruzzo

Due i decessi. Gli attualmente positivi al Virus sono 511
Redazione IMN

Avezzano: fontane ornamentali riattivate dal Comune

Sono un patrimonio storico ed estetico ormai parte dell’identità cittadina e dalla gestione ...
Redazione IMN

Domani l’incontro “Il percorso del PD per Avezzano”

Parteciperanno gli esponenti del Partito Democratico in Abruzzo
Redazione IMN