Una vasta esercitazione di protezione civile A.I.B. è in corso da questa mattina in località “Macchia arvana” (Pescasseroli) nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise.
Alla esercitazione organizzata per testare sul campo nuove attrezzature da utilizzare nella lotta agli incendi boschivi, partecipano uomini e donne delle associazioni di volontariato delle agenzie di protezione civile dell’Abruzzo e Lazio coordinate dal personale delle due agenzie regionali.
Le operazioni sono condotte dal direttore dell’Agenzia regionale abruzzese, Mauro Casinghini, e dal dirigente delle emergenze dell’Agenzia del Lazio Carlo Costantini. Partecipano anche squadre dei vigili del fuoco e personale del Parco Nazionale.
Numerosi i mezzi utilizzati tra i quali moduli antincendio, idrovore, autobotti e un elicottero.
Nella esercitazione è stato utilizzato per la prima volta un mezzo speciale, “Eliskid“, che viene impiegato per lo spegnimento degli incendi sviluppatisi in località impervie e non facilmente raggiungibili sia dai mezzi aerei che meccanici.
L'”Eliskid” è composto da pompa a motore collegata ad una grossa vasca in PVC da 3.000 litri che viene elitrasportata in un’area raggiungibile dall’elicottero e collegata attraverso manichette alle lance di spegnimento a disposizione degli operatori.
La vasca viene rifornita di acqua sia mediante elicottero che autobotte.