INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Anti incendio boschivo: in corso esercitazione di Protezione civile

Numerosi i mezzi utilizzati tra i quali moduli antincendio, idrovore, autobotti e un elicottero

Una vasta esercitazione di protezione civile A.I.B. è in corso da questa mattina in località “Macchia arvana” (Pescasseroli) nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise.

Alla esercitazione organizzata per testare sul campo nuove attrezzature da utilizzare nella lotta agli incendi boschivi, partecipano uomini e donne delle associazioni di volontariato delle agenzie di protezione civile dell’Abruzzo e Lazio coordinate dal personale delle due agenzie regionali.

Le operazioni sono condotte dal direttore dell’Agenzia regionale abruzzese, Mauro Casinghini, e dal dirigente delle emergenze dell’Agenzia del Lazio Carlo Costantini. Partecipano anche squadre dei vigili del fuoco e personale del Parco Nazionale.

Numerosi i mezzi utilizzati tra i quali moduli antincendio, idrovore, autobotti e un elicottero.

Nella esercitazione è stato utilizzato per la prima volta un mezzo speciale, “Eliskid“, che viene impiegato per lo spegnimento degli incendi sviluppatisi in località impervie e non facilmente raggiungibili sia dai mezzi aerei che meccanici.

L'”Eliskid” è composto da pompa a motore collegata ad una grossa vasca in PVC da 3.000 litri che viene elitrasportata in un’area raggiungibile dall’elicottero e collegata attraverso manichette alle lance di spegnimento a disposizione degli operatori.

La vasca viene rifornita di acqua sia mediante elicottero che autobotte.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, operazione ‘strade in sicurezza’

Attivata la pubblica illuminazione in via la Stanga.
Redazione IMN

Inverno addio: febbraio è il primo mese di primavera

Mimose e margherite sono già spuntate in tutte le Regioni, con un mese di anticipo.
Redazione IMN

26^ edizione della “Festa della pace”

Il 25 e 26 gennaio, due giornate all'insegna dell'amore
Redazione IMN