INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Antimafia in Abruzzo: usura, spaccio ed estorsioni, scatta il sequestro di capitali

Questa mattina i finanzieri della Compagnia di Vasto hanno eseguito due ordinanze di confisca emesse dal Tribunale di Chieti in applicazione del ‘Codice Antimafia’. I provvedimenti riguardano una villa, due appartamenti e due appezzamenti di terreno, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, riconducibili ad alcuni soggetti residenti nel territorio del Comune di Vasto, tutti legati tra loro da vincoli parentali, dediti in via stabile e continuativa alla commissione di numerosi reati quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’usura e le estorsioni.

A coordinare l’attività è stata la Procura della Repubblica di Vasto che nel 2013 aveva incaricato la Guardia di Finanza di avviare una ‘mappatura’ del contesto familiare di questi soggetti ritenuti particolarmente pericolosi e con legami parentali con i membri di un noto clan criminale che opera nella Capitale e di svolgere approfonditi accertamenti patrimoniali al fine di verificare la legittima provenienza dei beni a loro riconducibili.

Le indagini svolte dalle ‘Fiamme Gialle’ hanno fatto emergere significative sproporzioni tra il valore degli immobili e la contestuale assenza di redditi, circostanza giustificabile solo attraverso la provenienza ‘non lecita’ delle fonti di sostentamento. La Procura della Repubblica di Vasto aveva poi provveduto a formalizzare al Tribunale di Chieti una circostanziata proposta di applicazione di misure di prevenzione patrimoniali a carico di 7 persone nei cui confronti era stato anche disposto il sequestro anticipato dei beni.

Con l’odierna pronuncia, il Tribunale di Chieti, riconoscendo i presupposti giuridici e la validità sul piano probatorio, ha ritenuto di confermare la proposta avanzata dalla Procura con un provvedimento di confisca.

Fonte: Asipress

Foto di: TGCom24 – Mediaset.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Uil FPL: “Subito posti letto a San Salvatore e Tagliacozzo”

"Subito altri posti letto pubblici al San Salvatore e a Tagliacozzo, dopo la revoca della ...
Redazione IMN

Nubifragi e neve, da lunedì cambia tutto

In arrivo sull'Italia un ciclone atlantico
Redazione IMN

Covid-19, quasi 4 mila nuovi casi in Abruzzo

Circa 900 in Provincia dell'Aquila. Aumentano decessi e ricoveri. Lo comunica l’Assessorato ...
Redazione IMN