INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Antivirali Covid, arrivano in farmacia

Basta la ricetta del medico di famiglia

“La cts di Aifa è in corso e c’è un chiaro orientamento a favore per aggiungere i medici di famiglia ai prescrittori degli antivirali”: lo ha dichiarato il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, LO SCORSO martedì 12 aprile durante la conferenza stampa al ministero della Salute

“Paxlovid sarà disponibile in 50mila dosi al mese a partire fra un paio di mesi. Ci sarà anche una formazione adeguata per i medici di famiglia. Molnupiravir è invece meno efficace e ci sarà un minore investimento”, ha aggiunto.

“Ringrazio Federfarma per la disponibilità alla distribuzione degli antivirali contro il Covid. Questi farmaci saranno quindi in distribuzione per conto terzi in tutte le regioni”, ha detto poi Magrini.

Le pillole anticovid (antivirali), secondo il meccanismo della distribuzione per conto terzi, verranno cioè acquistate dalle Asl che le renderanno disponibili nelle farmacie, e il cittadino potrà ritirare l’antivirale direttamente in farmacia su prescrizione del medico di base.

L’ok dell’Aifa era stato preannunciato anche dal segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti.

Questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa tra il ministero della Salute, Aifa, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Federfarma Servizi e A.D.F. per la distribuzione e dispensazione del farmaco antivirale orale Paxlovid.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 761 nuovi positivi in Abruzzo

Crescono i ricoveri in terapia intensiva, ma valori sotto soglia di allarme
Redazione IMN

Nel colore, la forza del cuore del mondo: domenica torna l’Ultracolor 4K a Trasacco

Maurizio Di Cintio

Virus in Abruzzo: oggi segnalati +152 positivi

I dati aggiornati ad oggi, 2 settembre. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Ancora un ...
Redazione IMN