INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Antivirali Covid, arrivano in farmacia

Basta la ricetta del medico di famiglia

“La cts di Aifa è in corso e c’è un chiaro orientamento a favore per aggiungere i medici di famiglia ai prescrittori degli antivirali”: lo ha dichiarato il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, LO SCORSO martedì 12 aprile durante la conferenza stampa al ministero della Salute

“Paxlovid sarà disponibile in 50mila dosi al mese a partire fra un paio di mesi. Ci sarà anche una formazione adeguata per i medici di famiglia. Molnupiravir è invece meno efficace e ci sarà un minore investimento”, ha aggiunto.

“Ringrazio Federfarma per la disponibilità alla distribuzione degli antivirali contro il Covid. Questi farmaci saranno quindi in distribuzione per conto terzi in tutte le regioni”, ha detto poi Magrini.

Le pillole anticovid (antivirali), secondo il meccanismo della distribuzione per conto terzi, verranno cioè acquistate dalle Asl che le renderanno disponibili nelle farmacie, e il cittadino potrà ritirare l’antivirale direttamente in farmacia su prescrizione del medico di base.

L’ok dell’Aifa era stato preannunciato anche dal segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti.

Questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa tra il ministero della Salute, Aifa, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Federfarma Servizi e A.D.F. per la distribuzione e dispensazione del farmaco antivirale orale Paxlovid.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bimbi afgani, Comune consegna giochi

Di Berardino: "Grazie agli avezzanesi, è un grande segno di civiltà"
Redazione IMN

Ad Aielli scrutatori estratti a sorte

Per il quinto anno consecutivo ad Aielli gli scrutatori sono stati estratti a sorte
Redazione IMN

Crisi, a Conte mancano numeri dopo stop Udc

La nota del partito: "Non ci prestiamo a giochi di palazzo". Il nodo è il Conte ter: responsabili ...
Redazione IMN