Approvata, ieri, dall’esecutivo regionale guidato dal presidente Marco Marsilio, la realizzazione di un’apposita applicazione web per i volontari da adibire a supporto della Campagna vaccinale, che manifesteranno la propria disponibilità oraria alla Asl di riferimento. Inoltre, su iniziativa dell’assessore Pietro Quaresimale, l’Esecutivo ha deliberato di aderire alla sperimentazione del progetto “Care leavers”.
In favore della Regione Abruzzo, di fatti, proprio a tal proposito, è impegnata la somma di 102.040,82 euro per la realizzazione di interventi per coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. La giunta ha demandato al Servizio Tutela Sociale – Famiglia tutti gli adempimenti conseguenti ai fini della presentazione del progetto specificando che gli E.C.A.D degli Ambiti distrettuali sociali possono essere gli unici soggetti attuatori del progetto Care Leavers.
L’iniziativa, finanziata con risorse del Fondo Povertà di derivazione statale, è rivolta a ragazzi e ragazze destinatari di provvedimenti dell’autorità giudiziaria che, con ogni probabilità, potranno accedere al Reddito di cittadinanza.