E’ stata approvata una Risoluzione del M5S a firma del Vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari che impegna la Giunta ad attivarsi per regolamentare la gestione idrica dei Consorzi.
Pettinari spiega che è un atto che l’Abruzzo attendeva da tempo e “che potrebbe rappresentare davvero una svolta concreta nella gestione dei consorzi e nell’applicazione della normativa vigente sulla gestione delle risorse idriche, agevolando sia la tutela del territorio che dei consorziati”.
“Abbiamo chiesto alla Giunta di attivarsi affinché i Consorzi provvedano ad installare, presso le utenze servite, un contatore che rilevi i metri cubi d’acqua effettivamente consumati, ai fini di una più corretta ed efficacie applicazione della tariffa binomia consortile, costituita da un fisso (in ragione degli ettari irrigati) e una quota variabile in ragione del consumo irriguo effettivo”.
Inoltre Pettinari dichiara che è stato chiesto un impegno della Giunta per i Consorzi verso un adeguamento alla normativa, un Piano generale di bonifica e l’introduzione di un bilancio di previsione delle spese.
Approvata Risoluzione del M5S sui Consorzi
Pettinari: “Potrebbe rappresentare una svolta”