INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Arap Abruzzo: progetti Ue su mobilità sostenibile e piccoli porti

Presentata l’App "Happy Travel", che verrà fornita gratuitamente agli enti istituzionali come strumento per l’incentivo alla mobilità ecosostenibile sul territorio.

Grande attenzione e partecipazione per la giornata-evento organizzata da Arap Abruzzo per la presentazione dei due progetti “Icarus” e “Framesport”, finanziati sull’asse Interreg Italia-Croazia.

Nell’occasione e nell’ambito del progetto “Icarus” è stata presentata l’App “Happy Travel”, frutto del progetto, che verrà fornita gratuitamente agli enti istituzionali come strumento di e per l’incentivo alla mobilità ecosostenibile sul territorio, in quanto facilita, tra le altre cose, l’accesso agli orari e alla pianificazione dei percorsi auto-bici nei nodi di trasporto. Queste caratteristiche risultano fondamentali se rapportate agli incrementi turistici derivanti dall’inaugurazione della nuova pista ciclabile costiera.

L’App sarà tanto più fruibile quanto più verrà implementata e diffusa dalle stesse amministrazioni, che potranno dare il loro contributo nei contenuti e nell’arricchimento costante

“Framesport” ha invece l’obiettivo di sviluppare a lungo termine i piccoli porti dell’Adriatico, concepiti con un ruolo di motore per la crescita sostenibile delle aree costiere.

In tal senso sarà realizzata una piattaforma ICT come strumento operativo per la gestione dei porti, con miglioramento di efficienza e amministrazione delle aree funzionali.

Arap svilupperà inoltre, come azione pilota, un Innovation Lab, al fine di promuovere attività di progettazione e crescita non solo dei piccoli porti abruzzesi ma di tutta la fascia adriatica.

L’evento si è svolto oggi presso l’Hotel Ristorante “Grotta del Saraceno” a Vasto ed ha previsto anche un tour in barca tra i microporti abruzzesi, focus del progetto.

La giornata ha visto l’attenzione e la partecipazione di associazioni di settore, istituzioni militari e politiche provenienti da tutta la Regione.

La costituzione del nuovo Ufficio Europa di Arap è focalizzata proprio sulla progettazione europea e partenariati nazionali ed internazionali, al fine di cogliere opportunità per il territorio e di acquisire competenze utili alla difficile sfida del PNRR, che necessariamente ci deve trovare pronti.

Una svolta europea quella di Arap, che guarda al futuro e alla fruibilità di servizi all’avanguardia ed ecostostenibili fondamentali ai fini di uno sviluppo economico nazionale ed internazionale di tutto l’Abruzzo al passo con i tempi e con i target internazionali odierni e futuri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Calciomercato Avezzano, la Curva Nord: «Basta nomi da Eccellenza»

Il nucleo caldo della tifoseria alza la voce sull'imminente sessione di mercato
Redazione IMN

Festa di Sant’Antonio Abate, Salucci: “Favorire rapporti di solidarietà”

Partecipazione e condivisione tra tradizione e spirito di raccoglimento. Le attività vedranno la ...
Redazione IMN

Soccorso Alpino, Pietrucci: riproporremo emendamento

Il consigliere regionale del Pd sulla sede del Soccorso Alpino abruzzese
Redazione IMN