INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Aree di risulta Pescara, bando da 56 mln euro

Sindaco Masci: "Entro fine 2022 partiranno i lavori"

Era il 1987 quando dinanzi alle pensiline di quello che era il vecchio scalo ferroviario di Pescara si arrestò l’ultimo treno: da allora sono passati 34 anni e la Giunta comunale ha approvato ieri una delibera di grande rilevanza per la città, con l’approvazione degli elaborati tecnici del progetto di riqualificazione delle aree di risulta della ex stazione centrale di Pescara che prevede un intervento con un quadro economico complessivo da 56 milioni di euro.

Del progetto ha parlato il sindaco Carlo Masci affiancato dalla Giunta al completo, dal presidente del Consiglio Comunale Marcello Antonelli e da alcuni consiglieri comunali di maggioranza.

“Da 34 anni i pescaresi aspettavano una risposta sulle aree di risulta – ha spiegato Masci, come riporta l’Ansa – e soprattutto per eliminare quel risulta dietro la parola area. Ieri finalmente abbiamo approvato l’ultimo atto amministrativo prodromico al bando con un progetto di 56 milioni di euro che può essere realizzato grazie ad un contributo regionale di 15,9 milioni di euro, e un contributo della Fondazione PescaraAbruzzo di 4 milioni di euro per la realizzazione del parco di 66 mila metri quadrati al centro della città, il più grande di Pescara dopo la Pineta D’Avalos. Abbiamo numeri importanti in questo progetto così come i parcheggi, abbiamo privilegiato architettura di qualità e i criteri che abbiamo stabilito nel bando sono criteri che permetteranno di realizzare strutture sostenibili dal punto di vista ambientale”.

“Ci saranno parcheggi sufficienti per il centro commerciale naturale e parliamo di un’area di risulta cambiata e di una rivoluzione epocale che i cittadini di Pescara aspettavano da tempo. I tempi? Entro la fine dell’anno individueremo il soggetto che realizzerà l’opera e in tre anni si realizzerà e dopo le caratterizzazioni dell’area, realisticamente i lavori partiranno a fine 2022″.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sospiri: “8 milioni per le scuole del pescarese”

Piano Triennale regionale di edilizia scolastica della Regione Abruzzo varato dalla giunta che ha ...
Redazione IMN

Boom di nascite all’Ospedale di Avezzano

Ruggeri: "Le donne ancora scelgono il nostro reparto: servirebbe però un'attenzione in più da parte ...
Redazione IMN

‘Accendi la sicurezza’ con la Polizia di Stato: scatta il piano preventivo anti-cellulare alla guida

Redazione IMN