INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Arriva il ‘Festival Teatro delle scuole’: con i laboratori de ‘Il volo del Coleottero’ e di ‘Classe Mista’

Dal 22 al 26 maggio presso il Castello Orsini di Avezzano si terrà il ‘Festival Teatro delle Scuole’, una settimana intensa e fantastica in cui saranno mostrati i lavori finali dei laboratori scolastici di teatro gestiti da Alessia Tabacco e Francesco Sportelli de Il Volo del Coleottero e da Mario Fracassi di Classe Mista.

Al festival hanno aderito classi delle scuole primarie dell’istituto ‘Mazzini-Fermi’ di Avezzano e dell’istituto ‘A. B. Sabin’ di Capistrello.

Il festival è patrocinato dal Comune di Avezzano, Unicef e Scuola Amica.

unnamed«Affiancare percorsi didattici tradizionali ai linguaggi propri del teatro e della musica è un modo per scoprire le proprie potenzialità e metterle al servizio del gruppo, inoltre permette di sviluppare la creatività e superare le proprie paure e timidezze – afferma Francesco Sportelli de Il Volo del Coleottero – nel grande gioco del ‘fare finta di’ ci si scopre liberi di esprimersi e comunicare rendendo il percorso edificante per sé e per gli altri. Grazie alla collaborazione della Preside Fabiana Iacovitti, dirigente scolastico della scuola primaria Mazzini di Avezzano e della Preside Francesca Di Tecco dirigente scolastico della scuola primaria Santa Barbara di Capistrello, delle insegnanti delle classi coinvolte, che con passione e dedizione hanno realizzato con noi, esperti esterni, un percorso di laboratorio teatrale durante l’anno, dei genitori dei piccoli attori, che ci hanno accordato la loro fiducia, del Comune di Avezzano, nella persona dell’Assessore Fabrizio Amatilli che ha sposato il nostro progetto con entusiasmo e interesse, abbiamo potuto dedicare un’intera settimana al mondo della scuola e del teatro, al mondo dell’infanzia e della creatività».

Questo il programma del festival: lunedì 22 maggio alle ore 18 andrà in scena ‘Florian del cassonetto: viaggio alla conoscenza dell’altro’, rappresentato dall classe 5^A della scuola G. Mazzini di Avezzano. Alle ore ore 19, invece, sarà rappresentato ‘Il viaggio di Abdul’, dalla classe 4^D della scuola G. Mazzini.

Martedì 23 maggio sono in programma altri due programmi, alle ore 16 e alle 17 ‘La Gabbianella e il gatto’ messa in scena dalle classi seconde della scuola S. Barbara di Capistrello

Alle ore 19, invece,   Romeo e Giulietta rappresentato dalle classi quarte della scuola S.Barbara di Capistrello.

Gli spettacoli continueranno mercoledì 24 maggio, alle ore 18 ci sarà ‘Un amico venuto dal mare’ inscenato dalla classe 4^B della scuola G. Mazzini di Avezzano, successivamente alle 19 ‘Odissea: il Kolossal’ della classe 5^C della scuola G. Mazzini.

La storia deIl girotondo delle stagioni’ sarà rappresentata giovedì 25 maggio alle ore 16  dalla classe 1^A della scuola G. Mazzini di Avezzano, poi venerdì 26 maggio alle ore 18, sarà la volta di ‘B612: un viaggio fantastico’ rappresentato dalla classe 3^B | scuola G. Mazzini di Avezzano.

Alle ore 19, invece, sarà inscenato ‘Nel paese dei Malfatti’ della classe 3^D della scuola G. Mazzini di Avezzano.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tua, incontro tra il candidato Masci e il vice presidente

"Ho sottoposto al vice presidente i problemi del collegamento tra Sulmona e Roma. Chi amministra ...
Redazione IMN

Coronavirus: ecco il nuovo modello di autocertificazione

Il Ministero dell’Interno ha aggiornato il documento necessario alla circolazione nei centri ...
Redazione IMN

Covid, aumentano le reinfezioni

133 le vittime. Tasso di positività al 15%
Redazione IMN