INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Arrosticini alla conquista dei mercati internazionali

Imprudente: "Eccellenze enogastronomiche sotto i riflettori di un evento in cui i momenti cinematografici si incrociano con quelli culinari"

“L’Abruzzo con le sue eccellenze enogastronomiche a Palma di Maiorca sarà, è il caso di dire, sotto i riflettori e come attore protagonista, in un evento che esalterà ancora una volta l’unicità e la straordinaria biodiversità della nostra terra, lungo la strada da noi intrapresa con determinazione dell’internazionalizzazione e della conquista di nuovi mercati nei quali il brand Abruzzo si sta affermando con sempre maggiore autorevolezza”.

Così il vicepresidente della Regione, con delega all’Agricoltura, ​Emanuele Imprudente, ​presenta la finalità della nuova missione dell’Agenzia regionale attività produttive (Arap) che, in qualità di braccio operativo della Giunta regionale abruzzese, ​partecipa ​al ​Festival del Cinema italo-spagnolo​,​ a Palma di Maiorca in Spagna.

L’evento, iniziato ieri, si concluderà ​domenica 18 giugno, con il format innovativo di momenti cinematografici alternati da eventi culinari che mirano a promuovere i prodotti tipici dei due Paes​i​, con quelli dell’Abruzzo in prima fila. In tal senso, la parte del leone la faranno arrosticini di pecora​, tartufo, zafferano dell’Aquila,​ ​formaggio Gregoriano, prodotto a Scanno, ​in provincia dell’Aquila, e poi vino, olio, marcetto e ventricina, naturalmente alla presenza delle imprese che avvieranno contatti con importanti buyers.

Il Festival vedrà la partecipazione di moltissimi personaggi dello spettacolo, grandi chef​ e​ buyers​,​ con eventi che si terranno nelle location più alla moda della città iberica. ​E con una madrina di eccezione, ​Gabriella Carlucci, abruzzese di Sulmona, ​presentatrice televisiva ​ed ex deputato. ​​La mission di Palma D​i​ ​M​a​i​orca​ per l’Arap è solo l’ultima di una operazione avviata lo scorso anno all’Expo di Dubai e a Bruxelles e poi proseguita con l’Arabia Saudita e ​con ​primo appuntamento scandinavo ad Helsinki​ e infine ​​​​a Stoccolma i​l​ 12 giugno​ scorso .

“L’attività fin qui svolta già può vantare un bilancio estremamente positivo, gli scambi commerciali sono cresciuti per numero e per volume di affari e questo significa ricchezza e posti di lavoro in Abruzzo​ – continua Imprudente – ​. Ma c’è anche un altro ritorno indiretto altrettanto importante​: in questa nostra azione condivisa con il presidente, Marco Marsilio: la promozione ​dell’immagine e dell’attrattività ​turistica del​l’Abruzzo. Filo conduttore è infatti rappresentato dalla nostra principale caratteristica, la biodiversità, che è i​l​ vero segreto dell’eccezionale qualità dei nostri prodotti​ agroalimentari”​.

Presente per Arap a coordinare le attività è il direttore generale Antonio Morgante, che commenta: “Quella di Palma di Maiorca rappresenta una vetrina prestigiosa, e per la prima volta sperimenteremo il connubio tra il mondo cinematografico e il nostro agrifood che, va sottolineato, avrà una presenza di primissimo piano, a rappresentare il nostro Paese. Il compito che ci vedrà impegnati intensamente anche quest’anno ​e nel prossimo,​ è​ e ​ rimarrà ​l’​affermare e rafforzare il brand Abruzzo​ nel mondo​, con l’obiettivo, molto concreto, di favorire il maggior numero possibile di contatti ​e relazioni commerciali ​tra le imprese abruzzesi e i buyers internazionali”.

Gli chef presenti per l’Abruzzo a Palma d​i​ Ma​io​​rca sono Alessandro Miceli, nominato ambasciatore della cucina abruzzese nell’area Menasa​ e ​William Zonfa, chef stellato aquilano ambasciatore dello zafferano dell’Aquila.

In particolare, sono previste due cene di gala, il 16 e 17 giugno, nelle quali i due chef presenteranno i piatti più importanti e caratterizzanti del brand Abruzzo. Antonio Di Pietro, diplomato presso una delle scuole più prestigiose d’Abruzzo, riconosciuta a livello internazionale, quella presso Villa Santa Maria, in provincia di Chieti, terrà poi una masterclass sulla cucina degli arrosticini di pecora.

Ampio e prestigioso il paniere​ ​dei prodotti​ che saranno promossi e fatti conoscere in Spagna​: i citati arrosticini di pecora​ e lo zafferano dell’Aquila,​ ​il formaggio Gregoriano, prodotto a Scanno, ​in provincia dell’Aquila, che ha ricevuto il premio come miglior formaggio dell’anno 2022 all’Italian Cheese Awards, , ​vino, salumi, conserve di pomodoro, prodotte con il​ ​pomodoro a pera, altra eccellenza abruzzes​e, l​’olio extravergine delle colline pescaresi​, ​il formaggio ​m​arcetto e la ​ventricina.

Particolare attenzione al ​tartufo, ​altro pro​dotto tipico ​abruzzese, che vanta ben 28 varietà caratterizzate da alta qualità e sapori intensi​ e la cui ​produzione ​rappresenta​ il 40% di quella totale sul territorio nazionale​​. A esaltarne l’eccellenza è stata l’anno scorso la prima Fiera Internazionale dei Tartufi d’Abruzzo​ all​’Aquila c​on la seconda edizione che ​si terrà nel mese di ​dicembre​.​

Altre notizie che potrebbero interessarti

Clima, “Pescara tra le migliori città”

Nella classifica elaborata da Il Sole 24 Ore al secondo posto in Abruzzo c'è Chieti

VIDEO. Celano ha un campo da calcio della memoria: verso la definitiva Cittadella dello sport

Gioia Chiostri

Stop mascherine all’aperto, si valuta anticipo a luglio

Decisiva la prossima settimana. Regioni, bus a 80% capienza. Figliuolo, avremo i vaccini ...
Redazione IMN