INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Ascanio” il 15 e 16 luglio a Tagliacozzo (AQ)

Due giorni rinascimentali dedicati al celebre orafo

Il 15 e 16 luglio prossimi torna a Tagliacozzo (AQ) “Ascanio“, l’evento rinascimentale ormai famoso anche fuori regione di uno dei Borghi più belli d’Italia, che celebra un suo figlio, il famoso Ascanio Mari, orafo straordinario,allievo prediletto di Benvenuto Cellini.

Per due giorni il borgo vestirà panni rinascimentali, iniziando sabato 15 luglio alle 11.00 quando il banditore e le chiarine daranno il via all’evento, che vedrà poi protagonisti sbandieratori, giocolieri, cartomanti, fontane danzanti, musica, a cui aggiungere, in centro storico, il mercatino di arti e mestieri antichi. Si replicherà il giorno dopo, domenica 16 luglio, giornata in cui ci saranno anche i Madonnari della Scuola Napoletana, la musica e in Piazza Obelisco il banchetto rinascimentale. Nota a parte per tutte le taverne, le osterie, i ristoranti che partecipano ad “Ascanio”, lo faranno con menù a tema, rimettendo in auge ricette di una tradizione che si perde nella notte dei tempi.

“Ascanio” è uno dei momenti clou dell’estate tagliacozzana, tutto cambia aspetto, dame e cavalieri gireranno per il borgo con gli abiti di un tempo e gli sbandieratori offriranno, come sempre, uno spettacolo da non perdere, l’atmosfera sarà quella in cui Ascanio Mari visse il suo periodo “d’oro”.
Questa magnifica due giorni nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione Alto Gradimento, che mette in campo le sempre splendide idee creative di Cristina Pascucci e Gianni Iezzi, a cui aggiungere la fantasia e l’impegno di tutti gli operatori commerciali di Tagliacozzo.
È tutto pronto dunque per questa nuova edizione di “Ascanio”, che parte anche con l’entusiasmo dell’assessore alla cultura Chiara Nanni, molto felice per questo nuovo evento che farà scoprire le bellezze di Tagliacozzo oltre che con giocolieri e saltimbanchi anche con visite guidate in centro storico.
L’estate a Tagliacozzo ha il sapore del passato vissuto al presente ma con un occhio al futuro.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caldo record: domani 8 città da bollino rosso

Si apre la settimana più rovente dell'estate, punte di 48 gradi. Allerta per anziani e malati
Redazione IMN

Daniela Valenza nuovo commissario Consorzio di bonifica

Imprudente: "Affidiamo questa fase così impegnativa a una spiccata competenza tecnico- giuridica e ...
Redazione IMN

Nuova era amministrativa per Barrea

Il marketing turistico è un punto centrale della programmazione dei prossimi 5 anni.
Redazione IMN