Il Direttore Generale della ASL 1, Roberto Testa, ha disertato l’ incontro (fissato ieri alle 12) per discutere di diversi punti all’ordine del giorno di interesse di tutti i lavoratori. «Dopo oltre due ore di attesa e senza che siano state fornite le dovute motivazioni», si legge in una nota congiunta di FP-CGIL, CISL, UIL e FSI, unitamente alla RSU aziendale.
«Se questo è il rispetto e la considerazione che viene posta alle relazioni sindacali da parte del Direttore Generale riteniamo doveroso immediatamente chiarire alcuni aspetti – continuano i sindacati – Un corretto sistema delle relazioni sindacali assume una fondamentale importanza nella gestione dei sistemi organizzativi laddove lo stesso si traduce in qualcosa di utile ed importante sia per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, ma anche e soprattutto per il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori».
«Tutte le OO.SS. – concludono – da tempo hanno sollecitato l’amministrazione a dare celeri risposte ai lavoratori a partire dalla piena applicazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale siglato a maggio 2018 e per fare ciò è stata più volte richiesta la definizione di un calendario di incontri; quella che ieri poteva essere la prima occasione per far ripartire la contrattazione nell’anno 2020 è stata disattesa proprio a causa dell’assenza del Direttore».