INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Asl1, Marinangeli: “No interruzione filiera emergenza”

Lo afferma il capo del Dipartimento di Emergenza e Accettazione della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila

“Vorrei tranquillizzare tutti sul fatto che non sia stata rilevata alcuna criticità dal punto di vista dell’emergenza territoriale del 118, né del Pronto Soccorso né, tantomeno, della Terapia Intensiva: l’intera filiera dell’emergenza è stata pertanto garantita senza interruzioni. Questo è stato possibile perché il 118 era provvisto di un sistema informatico a sé stante e perché la natura stessa del Pronto Soccorso prevede l’acquisizione dei dati dei pazienti mediante compilazione cartacea; una volta ripristinati i sistemi, andremo a inserire i dati raccolti in forma digitale”. 

Lo afferma il dottor Franco Marinangeli, capo del Dipartimento di Emergenza e Accettazione della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, in merito alle conseguenze dell’attacco ai sistemi informatici subito lo scorso 3 maggio.

Marinangeli non nega qualche rallentamento nella gestione dei laboratori analisi, “nei quali – spiega – siamo un po’ tornati ai vecchi tempi gestendo tutto a livello cartaceo, ma senza per questo inficiare la sicurezza dei percorsi dei pazienti”.

“In questi giorni – aggiunge – dobbiamo mandare il personale un po’ su e giù per i piani dell’ospedale per lo scambio dei documenti. Tutto ciò – tiene a precisare – senza alcuna ripercussione sui pazienti stessi”.
 
“Io credo – conclude – che l’Azienda stia affrontando questo momento di crisi nella maniera più opportuna”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oricola da record, arriva il metano GNL

Primo servizio di questa tipologia nella Provincia dell'Aquila, secondo in Abruzzo. Oricola fa il ...
Redazione IMN

Sosteniamo Venezia: continua la raccolta fondi

Finora la somma raccolta è pari a 486.058 euro. E' possibile donare un contributo sino al 14 ...
Redazione IMN

Inaugurato il Centro Famiglia a Sulmona

Spazio di accoglienza per famiglie e minori in situazioni di difficoltà
Redazione IMN