INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Asm L’Aquila, distribuiti nei negozi porta mozziconi gratis

"No a terra" campagna contro inquinamento da cicche di sigaretta

COMUNICATO STAMPA

 

Porta mozziconi di sigarette, cordialmente denominati “portamozzichini” sono stati distribuiti da Asm spa L’Aquila ai negozianti del centro storico dell’Aquila.

“No a terra” è il titolo della campagna di sensibilizzazione che prevede la distribuzione di un piccolo contenitore di plastica bianca, resistente al caldo, con chiusura ermetica che blocca il contenuto e gli odori, per mettere i mozziconi dopo aver fumato. I commercianti aquilani si sono messi a disposizione per distribuire, gratuitamente, i portamozzichini ai propri clienti. Un grazioso regalo, utile all’igiene della persona, ma soprattutto della città.

 

Lo spirito dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione a conservare momentaneamente il filtro della sigaretta senza sporcarsi, dopo aver fumato, se non c’è nelle vicinanza un secchio dell’immondizia per poterlo smaltire correttamente.

 

L’abitudine di gettare a terra la sigaretta e spegnerla con il piede è ancora molto diffusa tra la popolazione italiana. Una delle cause di maggior intasamento dei tombini pubblici è proprio l’accumulo di mozziconi di sigaretta.
L’attenzione di Asm è molto alta sull’inquinamento da mozziconi, con diverse attività di igiene urbana in questo senso. L’Azienda sostiene anche le iniziative delle associazioni di ripulitura dei parchi cittadini dai mozziconi. Il portamozzichini è la soluzione igienica e sostenibile per gettare il filtro nei raccoglitori dei rifiuti. “No a terra“, la distribuzione gratuita dei portamozzichini alla cittadinanza, attraverso la collaborazione dei commercianti aquilani di qualsiasi settore, è dunque una parte del complessivo progetto di sensibilizzazione alla cultura ambientale che Asm spa L’Aquila opera tutto l’anno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trovato l’albero di Natale per il Papa

Un abete di 26 metri abbellirà piazza San Pietro
Redazione IMN

NAS Pescara, continuano i controlli nel settore della sanità: segnalate 3 strutture ricettive

Redazione IMN

A 208 Km/h in autostrada, sanzionato automobilista

La multa prevista va da 845 a 3.382 euro, prevista anche la sospensione della patente
Redazione IMN