INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Attacco hacker Asl 1, segnalazione Tdm a Garante

Di Giuseppe (Tdm Avezzano): "Ancora alti rischi per gli utenti"

“Il Tribunale per la difesa del malato” di Avezzano (L’Aquila) interviene direttamente nella vicenda degli attacchi hacker che hanno coinvolto la Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila attraverso il suo presidente Stefano Di Giuseppe.

Quest’ultimo ha affidato agli avvocati Pier Luigi D’Amore del Foro di Avezzano e Marco Colantoni del Foro dell’Aquila l’incarico di tutelare i diritti sanitari dei cittadini dei quali si fa portavoce.

“È assolutamente necessario che gli assistiti ricevano la più ampia tutela – spiega Di Giuseppe – La situazione è davvero delicata e, purtroppo, molte persone non ne hanno ancora ben compreso la portata. Quindi abbiamo ben accolto la decisione adottata dal Garante della Privacy dell’8 giugno scorso, con la quale la Asl ha ricevuto l’ingiunzione di comunicare personalmente e individualmente agli interessati la illegittima sottrazione dei loro dati sanitari e la loro diffusione su internet”.

“Tuttavia – si legge ancora – abbiamo deciso di interpellare direttamente il Garante attraverso la formale segnalazione ex art. 144 del Codice privacy. Riteniamo infatti che l’azienda sanitaria debba chiarire una volta per tutte se i dati esfiltrati siano tutti ancora in suo possesso. Quindi tutti questi dati sono stati sottoposti a backup?”.

Di qui l’auspicio del Tdm che la massima autorità di privacy prenda posizione “dato che – conclude la nota – come ricordato dallo stesso Garante, sono possibili i rischi di discriminazione, disagio psicologico, umiliazione, danni alla reputazione o altri danni materiali o immateriali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani Italia tutta bianca: addio alle mascherine all’aperto

Secondo i dati, però, ancora quasi 3 milioni di over 60 non sono stati sottoposti alla prima dose ...
Redazione IMN

Conferenza delle Donne Democratiche Abruzzo si congratula con le neoelette

Panei: "Non possiamo che essere grate"
Redazione IMN

Canistro: premiati i due vincitori delle borse di studio

Si tratta di due giovani studenti dell'Istituto "E. Mattei" di Civitella Roveto
Redazione IMN