INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Attacco in Congo, morto l’ambasciatore italiano Attanasio

Deceduto anche un carabiniere. Massima apprensione dalla Farnesina

A Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, si è verificato un attacco ai danni della vettura dove si trovava l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Morto anche un carabiniere che era nel convoglio con il diplomatico.

È con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso dell’ambasciatore e di un militare dell’Arma dei Carabinieri. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.

L’ambasciatore – si apprende dall’Ansa – è stato colpito da spari durante l’attacco al convoglio Onu con il quale viaggiava ed è morto “in seguito alle ferite riportate”, riferisce all’AFP un diplomatico di alto rango a Kinshasa.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha appreso la notizia del decesso dell’ambasciatore e del carabiniere mentre era al Cae di Bruxelles. Ha manifestato immenso dolore per l’accaduto – secondo quanto si apprende – e interverrà ora al Cae esprimendo pubblicamente il suo cordoglio davanti ai colleghi Ue.

“Un convoglio Onu in Congo. Sono morti il nostro ambasciatore Luca Attanasio e un carabiniere. Uomini dello Stato al servizio della pace e della cooperazione nel Paese africano. Una preghiera li accompagni. Il loro sacrificio non sia vano, la pace vincerà sul terrorismo”, ha scritto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.

“Gravissimo attentato a un convoglio ONU in Congo, a Goma, sono purtroppo rimasti uccisi sia il nostro Ambasciatore che un carabiniere – ha scritto il deputato Pd Emanuele Fiano su Facebook -. Il nostro cordoglio per loro e per le loro famiglie a cui va il nostro abbraccio. Sto per chiedere in aula che il Ministro Di Maio venga a riferire su questo terribile evento”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo: 1,8 milioni di euro per la filiera lattiero casearia

Imprudente: "Come assessorato vogliamo dare il massimo supporto".
Redazione IMN

Enjoy Velino: evento il 30 giugno

"Alla ri-scoperta dell'iperico e non solo"
Roberta Maiolini

Si frattura una gamba mentre fa sci alpinismo

49enne soccorso ieri a Passo Lanciano, a 1600 metri di altezza.
Redazione IMN