INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Attività ludiche in Abruzzo, privilegiare quelle a piccoli gruppi

Nel caso di utilizzo di carte da gioco è consigliata una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati, con nuovi mazzi. Il must è la disinfezione dei tavoli di gioco o piani di lavoro. Continua l'allerta sull'emergenza nazionale e internazionale legata al Covid-19.

Coronavirus: 3 nuovi casi in Abruzzo

Il Protocollo di sicurezza per l’esercizio delle attività dei circoli culturali e ricreativi, nell’ambito dell’Ordinanza numero 78, pubblicata due sere fa, stabilisce, nell’Allegato 2, che occorre “privilegiare attività a piccoli gruppi di persone, garantendo sempre il rispetto della distanza interpersonale anche durante le attività di tipo ludico”.

Per le attività che prevedono la condivisione di oggetti (es. giochi da tavolo, biliardo, bocce), adottare modalità organizzative tali da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti, ad esempio predisponendo turni di gioco e squadre a composizione fissa, e obbligare comunque all’uso della mascherina e alla disinfezione delle mani prima di ogni nuovo gioco.

In ogni caso, i piani di lavoro, i tavoli da gioco e ogni oggetto fornito in uso agli utenti devono essere disinfettati prima e dopo ciascun turno di utilizzo.

Sono consentite le attività ludiche che prevedono l’utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali, ad esempio, le carte da gioco), purché siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina; igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco; rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro sia tra giocatori dello stesso tavolo sia tra tavoli adiacenti. Nel caso di utilizzo di carte da gioco è consigliata, infine, una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: un successo raccolta fondi buoni spesa Covid

Gazebo in piazza per acquistare dei sacchi di patate IGP del Fucino donati dalla Cooperativa La ...
Redazione IMN

Bimbo investito a Luco dei Marsi

E' stato investito un bambino a Luco dei Marsi, nella tarda mattinata di oggi. Sul posto, la ...
Redazione IMN

Campo di Giove: le chiavi della città a Luigi Cantamessa

Direttore generale della Fondazione FS Italiane
Roberta Maiolini