INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aumentano focolai Delta: tracciare e vaccinare

Circolare del ministero della Salute: Più contagiosa della alfa del 40-60%, rischio ospedalizzazioni

Aumentano le segnalazioni sul territorio nazionale di casi associati a varianti Kappa e Delta, in particolare di focolai dovuti alla variante Delta.

È quanto si legge nella Circolare del ministero della Salute con l’aggiornamento della classificazione delle nuove varianti Sars-CoV-2 che raccomanda di rafforzare il tracciamento.

La variante Delta è del 40-60 per cento più trasmissibile rispetto alla Alpha(Β.1.1.7) e può essere associata a un rischio più alto di ricoveri. Meno protetti solo la prima dose di un vaccino, con la seconda dose c’e’ una protezione contro la Delta quasi equivalente a quella osservata contro la Alpha.

La Circolare raccomanda di “continuare a monitorare con grande attenzione la circolazione delle varianti del virus SARS-CoV-2, applicare tempestivamente e scrupolosamente sia le misure di contenimento della trasmissione previste, che le misure di isolamento e quarantena in caso di VOC Delta sospetta o confermata”.

Il documento spiega inoltre: “Vi sono evidenze che quanti hanno ricevuto solo la prima dose di una vaccinazione che prevede la somministrazione di due dosi per il completamento del ciclo vaccinale, sono meno protetti contro l’infezione con la variante Delta rispetto all’infezione da altre varianti, indipendentemente dal tipo di vaccino somministrato. Il completamento del ciclo vaccinale fornisce invece una protezione contro la variante Delta quasi equivalente a quella osservata contro la variante Alpha”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello: Incoronato è il nuovo attaccante

Il club ha ufficializzato l'ingaggio della punta classe '97
Redazione IMN

Capistrello: sono 102 i casi attivi di Covid-19

8 nuovi positivi comunicati dalla Asl
Redazione IMN

Ater Porta Leoni: “Stima lievitata. Come è possibile?”

Il capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale all'Aquila: "La sensazione è che ci sia, in ...
Redazione IMN