INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Aumentano i contagi: mezza Italia verso il rosso e l’arancione

L'Ansa: a rischio zona rossa Emilia Romagna, Campania e Abruzzo

20.884 contagi e 347 morti. Il bollettino di ieri sull’andamento della pandemia spinge il governo a un’ulteriore stretta. Dati che suonano come un campanello d’allarme: il ministro della Salute Speranza aveva preannunciato “settimane difficili” commentando l’impennata della curva dei contagi.

Alla vigilia del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, che porterà novità sulle zone rosse, arancioni e gialle, il quadro epidemiologico si fa complesso. Il boom delle varianti ha spinto in alto la curva dei contagi. In Lombardia, epicentro dell’emergenza sanitaria, il rischio zona rossa è altissimo: “La Lombardia si sta avvicinando verso una zona rossa o arancione rafforzata? A me sembra che tutta l’Italia, tranne la Sardegna, si sta avvicinando a passi lunghi a questa situazione”, ha detto l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, attuale consulente per la campagna vaccinale lombarda.

L’Ansa sostiene che già domani, con i dati del nuovo monitoraggio, la maggior parte delle Regioni sarà in zona arancione o rossa. Situazione certificata dai dati dell’ultimo bollettino, in cui emerge un tasso di positività del 5,8%, oltre mezzo punto in più di martedì.

Secondo l’agenzia di stampa, in rosso potrebbero andare da lunedì 8 marzo l’Emilia Romagna, la Campania, che ormai da 10 giorni fa segnare più di duemila casi al giorno, e l’Abruzzo. Dopo aver previsto la Dad per tutte le scuole dalle elementari alle superiori, il governatore Marco Marsilio ha firmato ieri un’ordinanza che ha istituito la zona rossa in altri 3 comuni: si tratta di Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi.

In Sardegna, unica zona bianca d’Italia, da lunedì tampone rapido obbligatorio per chiunque voglia entrare nell’isola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

77 anni fa nasceva la Repubblica Italiana

Mattarella: "Dinanzi a noi il cammino di un'Italia autorevole, protagonista in quell'Unione Europea ...
Redazione IMN

Incidente sulla Fondovalle Trigno, muore trentenne

Nello scontro coinvolte tre auto, altre tre persone ferite
Redazione IMN

Caro pedaggi A24/A25, tutto bloccato fino al 31 agosto 2019

Sindaci e Amministratori Lazio Abruzzo: «Soddisfatti ma non abbassiamo la guardia»
Redazione IMN