INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Aumentano i contagi, parte la caccia alla ‘variante indiana’

Variante Omicron BA.2.75 potrebbe rivelarsi più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino

Aumentano i contagi nell’ondata targata variante Omicron, mentre la comunità scientifica accende i riflettori sulla nuova ‘variante indiana’, identificata dalla sigla BA.2.75, che potrebbe rivelarsi più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino.

In Italia sono stati 132.274 i nuovi casi e 94 i morti registrati nel bollettino di martedì 5 luglio. Sono stati 464.732 i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, che fanno salire il tasso positività al 28,5% (lunedì era al al 27,9%). In aumento i ricoveri con sintomi (+355 da ieri per un totale di 8.003) e le persone in terapia intensiva (+20 da ieri per un totale di 323).

Occhi puntati sulla nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, identificata in India ma intercettata anche in altri Paesi come la Nuova Zelanda e il Regno Unito. “Probabile variante di seconda generazione, apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica”: sono alcune delle caratteristiche che secondo Tom Peacock, virologo del Dipartimento di malattie infettive dell’Imperial College London, dovrebbero spingere chi si occupa di sorveglianza sul covid a tenere d’occhio la new entry nel panorama internazionale delle sottovarianti di Omicron: BA.2.75.

Rispetto alla ‘sorella maggiore’ Omicron 2 (BA.2), la nuova sottovariante “ha 8 mutazioni aggiuntive” sulla proteina Spike, illustra Ulrich Elling, biologo molecolare dell’Institute of Molecular Biotechnology (Imba) di Vienna. Un numero ritenuto significativo dagli esperti rispetto a quanto osservato in altre sottovarianti (per esempio in BA.5 sono 3).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Natale social della politica

Tra immagini rassicuranti e qualche guizzo di fantasia
Redazione IMN

VIDEO. A Celano nasce “Non smettere di sognare”: i più giovani in aiuto dei meno giovani

Kristin Santucci

Mercato: primi colpi in Promozione

La Fucense ufficializza Bisegna, si muove anche il Tagliacozzo
Redazione IMN