INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Auto su asilo: premio “Seneca” a scritto ispirato a tragedia

Riconoscimento a Carnicelli in omaggio al piccolo Tommaso

Un racconto breve di Stefano Carnicelli, direttore di filiale di istituto di credito e scrittore originario di Tornimparte (L’Aquila) è stato premiato oggi a Sannicandro di Bari con il primo posto nella sezione Narrativa nell’ambito del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca” organizzato dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche del capoluogo pugliese.

Il racconto prende spunto dalla vicenda della scorsa primavera, quando all’Aquila un’auto piombò sul cortile della scuola materna Pile – Primo Maggio uccidendo un bambino e ferendone altri cinque.

Proprio alla piccola vittima, Tommaso D’Agostino lo scritto, dal titolo “Tommy”, è ispirato. Il Premio prevede sezioni dedicate a: poesia singola in italiano e in dialetto a tema libero, silloge poetica, racconto a tema libero, libro edito di poesie, libro edito di narrativa, articolo giornalistico, corto di scena (testo teatrale a tema libero).

Tre le sezioni premiate: adulti, giovani ed esteri, con testi in lingua straniera.

Assegnati anche dei premi alla carriera, come quello in memoria di Alda Merini, “quale riconoscimento degli alti meriti acquisiti in campo poetico e per aver consacrato la sua poesia all’eternità consegnando ai posteri il suo universo interiore, le sofferenze, l’amore, l’eros, l’erranza, il dolore e la follia di un’esistenza talvolta drammatica, con le sue contraddizioni e ambiguità”.

Il riconoscimento, un “Seneca” di Bronzo è stato ritirato da Barbara Carniti, figlia della grande poetessa
.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: proseguono i controlli dei Carabinieri

Nel Chietino un 47enne positivo è stato sorpreso fuori di casa
Redazione IMN

Striscione contro Draghi: “Liquidatore di Stato”

È apparso questa mattina nel capoluogo abruzzese e in diverse altre località abruzzesi ed in oltre ...
Redazione IMN

Falsi mediatori truffano mezza Italia, 4 denunce

Contestato agli indagati il reato di associazione a delinquere con la finalità di commettere ...
Redazione IMN