Un automobilista, intorno alle ore 20 e 30 di ieri sera 21 gennaio, nell’attraversare il letto del fiume Sangro, in un tratto poco lontano dell’abitato di Castel di Sangro, è rimasto in panne nel mezzo del corso d’acqua con il suo fuoristrada.
Il fiume era in piena a causa delle forti precipitazioni, anche nevose, che già da qualche giorno interessano l’intera zona rigonfiando oltre il normale, il livello del fiume Sangro e i suoi numerosi piccoli affluenti.
Il giovane automobilista, con una manovra poco prudente, eseguita probabilmente innumerevoli volte in condizioni più favorevoli, ha provato a raggiungere la sponda opposta, guadando il fiume con il suo mezzo fuoristrada.
Il livello più alto del fiume e la maggiore velocità dell’acqua hanno però bloccato l’auto nel pieno centro dell’alveo del corso.
Il giovane non si è perso d’animo e riesce a richiedere i soccorsi con il suo telefono cellulare.
Giungono prontamente sul luogo i Vigili del fuoco della sede di Castel di Sangro che con tecniche SAF (Speleo Alpinistiche Fluviali) e ATP (Autoprotezione in ambiente acquatico), raggiungono dapprima il guidatore portandolo a riva, e dopo riescono a recuperare anche il mezzo.
Operazioni complesse, portate brillantemente a termine con estrema difficoltà a causa dell’impeto delle acque, della bassa temperatura e dell’oscurità.
Hanno partecipato alle operazioni anche il personale sanitario del servizio 118 che ha prontamente soccorso l’automobilista, un carro soccorso stradale, e i Carabinieri della locale stazione di Castel di Sangro.