INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, apre sportello di ascolto per i giovani

L’iniziativa si svolgerà in tre fasi

COMUNICATO STAMPA
L’associazione di volontariato Veronica Gaia Di Orio si pone ancora al servizio di ragazzi e giovani, mettendo in campo iniziative per aiutarli.
È infatti attivo, presso la sede dell’associazione sita in via Treves, 16 – Avezzano, con la collaborazione di diversi Istituti Scolastici della provincia di L’Aquila, un progetto di supporto psicologico destinato a giovani che vivono situazioni di disagio legate al bullismo, alla paura del futuro, all’accettazione ed alla comprensione di sé.
L’iniziativa si svolgerà in tre fasi: una prima, rivolta alle famiglie degli alunni per spiegare l’importanza di un luogo dedicato all’ascolto e alla gestione delle emozioni; la seconda orientata alla formazione all’aggiornamento dei docenti nell’osservazione delle sintomatologie ansio-depressive; la terza dedicata alla realizzazione di uno sportello tenuto da psicologi, medici e psichiatri volontari iscritti all’associazione. I professionisti aiuteranno giovani e famiglie ad individuare e comprendere, per tempo, lo stato di disagio sommerso o sottovalutato.
In collaborazione con la dott.ssa Francesca Riccitelli, attivista LGBTQ+, si terranno presso la sede dell’associazione incontri volti a riflettere e sensibilizzare al contrasto di episodi di violenza e discriminazione avanti ad oggetto l’orientamento sessuale, all’identità di genere e l’espressione di sé. Il dott. Stefano Gentile, responsabile delle attività psicologiche e sociali dell’associazione per il territorio marsicano, afferma “Lo sportello d’ascolto vuole essere uno strumento pratico a disposizione dei giovani marsicani e delle loro famiglie, uno spazio protetto e gratuito nel quale trovare ascolto professionale.
È possibile contattare l’associazione ai seguenti recapiti: tel. 3513402491/3280037670, mail segreteria@veronicagaia.it, sito internet veronicagaia.it .

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scattano i controlli nei centri commerciali della Provincia

I controlli sono stati eseguiti dalla Polizia il 7 e l'8 novembre scorsi. Alcuni esercizi ...
Redazione IMN

Furto ai danni di un’anziana a Pescina

Malviventi sono entrati nell'abitazione della donna, ieri. Intervenuti i Carabinieri della locale ...
Redazione IMN

Asl1, Pezzopane: “Mannaia anche su medici di base”

"Da quando il centrodestra ha ‘messo le mani’ sulla Asl 1, i conti dell’azienda sono tornati ‘in ...
Redazione IMN