INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano centra un nuovo obiettivo PNRR: più aiuti ai genitori per crescere i figli

Una rete territoriale per proteggere le fragilità. Il Comune ottiene, grazie ai canali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un finanziamento del valore complessivo di 211 mila e 500 euro (linea di intervento M 5 C2).

Una grande famiglia territoriale che abbracci le singole famiglie della città, che si trovano in una condizione di disagio o di difficoltà: a questo nobile scopo saranno destinati i nuovi fondi PNRR per il terzo settore, ottenuti di recente dal Comune di Avezzano. Una dotazione di risorse economiche pari a più di 210 mila euro, da spendere in tre anni, per costruire sul territorio comunale una rete potenziata di servizi, supportando le famiglie, conservando la loro solidità e proteggendo la loro stabilità. Il Comune di Avezzano segna, quindi, un altro punto a favore dello sviluppo a 360 gradi della società, grazie al finanziamento del progetto tutto comunale denominato “Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini”. Il progetto, attraverso una squadra di professionisti e di una struttura organizzativa istituzionale, mira ad aiutare i genitori che si trovano a vivere momenti di fragilità a prendersi cura dei loro figli, evitando l’allontanamento dei minori dalla propria casa familiare di appartenenza o riducendo al minimo indispensabile i tempi di allontanamento, nel caso di bambini già allontanati.

È questo l’indirizzo della nuova progettualità, che ha ottenuto i fondi ministeriali in dotazione per il sostegno di cure fisiche, psicologiche ed educative rivolte a bambini e ragazzi. Il finanziamento intercettato andrà a coprire tre annualità, dal 2022 al 2024. Ampia soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale per questo importante traguardo in ambito sociale, che si pone l’obiettivo prioritario di supportare le capacità genitoriali e i soggetti minori in condizioni di vulnerabilità.

Secondo l’Amministrazione comunale, si tratta di interventi chiave nel contesto del welfare territoriale. Con queste linee programmatiche si punta a colmare il gap che spesso esiste, a livello nazionale, tra bisogno sociale ed offerta di servizi. Grazie a questo finanziamento robusto, l’amministrazione potrà intervenire in maniera decisiva, andando a potenziare la rete che già esiste di assistenza alla persona: la cura onnicomprensiva dei minori, inoltre, è il centro di questo questo intervento economico. Grazie al lavoro encomiabile di programmazione e di risposta celere alle opportunità nazionali, anche in questa occasione il Comune si è fatto trovare pronto e preparato a cogliere opportunità irrinunciabili per il progresso sociale cittadino. Il Comune di Avezzano, inoltre, ha mosso anche altri tasselli sulla scacchiera del progresso sociale del territorio, anche grazie a progetti presentati tramite la rete del partenariato: saranno disponibili presto altre risorse per progetti – in cui il Comune riveste un ruolo di partner – riguardanti il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari, con l’obiettivo di prevenire l’ospedalizzazione e garantire la dimissione anticipata assistita, e la prevenzione, sul territorio, del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi, inaugurato il Sentiero di Angizia

Segnato ufficialmente il battesimo del "Sentiero di Angizia"
Redazione IMN

L’Aquila 1927 si ritira dal Campionato di Serie C femminile

Scelta legata a ragioni personali di parte del gruppo squadra

VIDEO. Avezzano tinge di rosa la Roma-Ostia: con la grinta di ‘Donne Di Corsa’

Kristin Santucci