INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Avezzano, convegno ITS Meccatronica e nuove Tecnologie

L’idea fu lanciata durante il seminario organizzato dalla Fim Cisl lo scorso anno al Castello Orsini

Questo il titolo del Convegno organizzato dalla FIM CISL con il Patrocinio della Città di Avezzano, l’8 giugno alle ore 15 presso la Sala Irti (ex-Montessori) Via Genserico Fontana 6, che vedrà la partecipazione, oltre che, del Segretario Generale CISL Abruzzo-Molise, Giovanni Notaro e del Segretario Nazionale della FIM CISL Massimiliano Nobis, di Emanuele Ciaccia della Confindustria de L’Aquila, di Paolo Raschiatore Presidente ITS sistema meccatronica ed informatica di Lanciano e di Matteo Colombo ricercatore presso fondazione Adapt esperto sui temi di integrazione tra scuola, università e lavoro e del preside dell’I.I.S.E. Majorana di Avezzano Piero Buzzelli, la partecipazione dei Direttori delle aziende Fiamm, Lfoundry, Silver, Saes, Assut, Elco.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare l’Istituto Tecnico Superiore (ITS) di Meccatronica e nuove tecnologie di Avezzano che attiverà, (sono già aperte le pre-iscrizioni https://itsmeccanicabruzzo.eu/ ) proprio quest’anno, i primi corsi di formazione terziaria post-diploma.

L’idea fu lanciata durante il seminario organizzato dalla Fim Cisl lo scorso anno al Castello Orsini dal titolo: “Digital Compass 2030 – Una strategia europea per i semiconduttori: opportunità di crescita industriale e occupazionale?”

Una sfida raccolta da alcune aziende ed enti del territorio che l’hanno fatta propria e che oggi vede concretizzarsi.

La necessità del mondo del lavoro di avere tecnici formati e con le giuste competenze è fondamentale davanti allo skill mismatch che molte aziende lamentano ma anche per alzare il livello di innovazione e qualità del lavoro e delle produzioni davanti alle trasformazioni che il lavoro sta attraversando, nonché attrarre nuovi investimenti.

Gli ITS, da non confondere con l’Itis o IIS, offrono percorsi post diploma di formazione tecnica duale altamente qualificata che consentono di accedere subito nel mondo del lavoro.

Un’occasione unica per il territorio che permetterà di alzare, a patto che tutti facciano sistema, a partire dal mondo datoriale, il livello della qualità del lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parco Maiella, intervento per tutelare Juan Carrito

Sarà trasferito temporaneamente in area faunistica Palena
Redazione IMN

Galileo: taglio del nastro per l’ampliamento del Centro di Controllo

Inaugurato stamattina, al Centro Spaziale del Fucino, l’ampliamento del Centro di Controllo del ...
Redazione IMN

Ospedale Tagliacozzo: “Incapacità gestionale Verì”

Così in una nota il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci
Redazione IMN