INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Avezzano, Di Pangrazio scrive ad Alberto Angela: «Si dedichi una puntata alla nostra terra»

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, scrive di suo pugno al noto giornalista, nonché paleontologo e divulgatore scientifico, Alberto Angela, per accendere i fari mediatici nazionali sul patrimonio territoriale della Marsica.

«Avezzano, la Marsica e la storia del Fucino all’attenzione di Alberto Angela per dedicare alla nostra terra una delle puntate del celebre programma documentaristico ‘Ulisse. Il piacere della scoperta’ – è questo l’obiettivo della lettera che il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha scritto al conduttore della trasmissione che va in onda ogni sabato dal 2000 su Raitre – le affascinanti vicende legate al prosciugamento del lago del Fucino, terzo d’Italia per estensione, sono parte di un lungo ed interessante viaggio nella storia della Marsica e della sua gente, che ha saputo reinventarsi, partendo dal cambiamento ambientale fino a diventare protagonista di un’epica trasformazione sociale che avrebbe influenzato per sempre il futuro del territorio. Da pescatori a coltivatori, la popolazione marsicana, non solo ha saputo cambiare i propri bisogni e le risorse da cui attingere, ma ha contribuito a far diventare la piana del Fucino, prima il ‘granaio di Roma’ ed oggi ‘l’orto d’Italia’. La nostra amministrazione, in questi anni, ha attivato numerosi progetti per valorizzare il comparto culturale e turistico della nostra terra, partendo dalla storia del prosciugamento del lago, proprio perché crediamo fermamente nelle potenzialità della nostra identità e delle testimonianze archeologiche che raccontano di noi, come, ad esempio, i ‘Cunicoli di Claudio’ – conclude il sindaco – spero vivamente che Alberto Angela e i suoi collaboratori siano interessati a raccontare al nostro Paese il viaggio che la ‘terra di Silone’, ha compiuto in quegli anni, prima, durante e a seguito della terza opera per importanza dell’ 800 che cambiò la vita di tutti».

Un contesto illustre per esaltare il fascino della storia e della cultura della gente del Fucino. La valorizzazione del territorio promossa dall’amministrazione avezzanese attraverso la voce orgogliosa del sindaco Di Pangrazio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry, Fina e Piacente (PD) oggi in riunione col Mise

Gli esponenti provinciale e regionale del PD: "Domani mattina non lasceremo i lavoratori da soli. ...
Redazione IMN

Donato un casco Paxman per le donne pazienti oncologiche

La donazione è avvenuta questa mattina presso l'Ospedale civile di Avezzano, grazie alla ...
Gioia Chiostri

Imprese: Santangelo al convegno di Conflavoro PMI

L'intento è quello di stabilire una collaborazione continua tra Conflavoro PMI e Regione Abruzzo
Redazione IMN