Giovedì 14 novembre alle ore 17.30 nella sala conferenze “E. Picchi” nel Palazzo ex Arsa a Piazza Torlonia ad Avezzano, si terrà la conferenza di Attilio Bolzoni per parlare de “La Mafia trasparente: il caso Montante”, organizzata con la collaborazione della Pro loco di Avezzano e con SITe.it – testata giornalistica online.
Si parlerà della mafia e del rapporto della stessa con la politica, con l’economia, con le banche e con l’informazione. Nomi e cognomi di magistrati, imprenditori, politici, funzionari pubblici, giornalisti, tutti coinvolti nel sistema criminale e para criminale.
Attilio Bolzoni, giornalista di “La Repubblica” e autore del libro “Il Padrino dell’antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto” il protagonista di questa conferenza. Il suo libro infatti tratta del Caso Montante, un siciliano che è “nel cuore” di un boss di Cosa Nostra e che diventa misteriosamente il faro dell’Antimafia italiana: il delitto perfetto. Simbolo della legalità per Confindustria, è a capo di una centrale clandestina di spionaggio.
Chi è davvero Montante, solo il prestanome di un sistema imprenditoriale criminale o il pezzo “difettoso” di una perfetta macchina di potere? È pupo o puparo? Bolzoni sarà pronto a piegarlo nell’incontro di giovedì prossimo.