INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano, “Più Sicuri Insieme” contro le truffe agli anziani

Venerdì 22 novembre il convegno nell’ex Scuola Montessori in via Genserico Fontana

Ad Avezzano parte la IV Campagna nazionale per sensibilizzare contro le truffe e i raggiri agli anziani ed il prossimo venerdì 22 dalle ore 16 nella sala conferenze dell’ex Scuola Montessori si terrà il convegno “Più sicuri insieme: IV Campagna Nazionale contro le truffe agli anziani”.

L’iniziativa è promossa da Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Il fine ultimo è quello di rendere gli anziani i protagonisti della sicurezza sociale realizzando specifici servizi di informazione, sensibilizzazione, ascolto attivo e supporto. Intende rafforzare e promuovere le reti sociali in cui vivono gli anziani per stimolare l’attenzione dei più fragili, accrescendo la difesa civile non violenta dei cittadini più vulnerabili.

Al convegno interverranno Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Postale e Polizia Municipale che daranno consigli e preziose informazioni su come riconoscere un truffatore e difendersi in caso di raggiro. Verranno inoltre proposte dalla “Compagnia teatrale San Pelino” alcune scene mimate che rappresenteranno degli episodi verosimili di truffa nei quali il cittadino è vittima dell’inganno.

Alla fine saranno consegnati vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Interverranno la dottoressa Valeria Lovero e il dottor Quirino Crosta. L’evento è gratuito. Tra gli sponsor menzioniamo Simed Srl, Sgi Formazione, Student Bar, Cristina Di Sanza Nutrizionista, Bar Pasticceria Yummy, Libreria Ubik, Ottica Diemmedue che, aderendo all’iniziativa, non solo hanno dato un segnale di collaborazione attiva ma hanno anche dimostrato come tale argomento sia attenzionato dalla cittadinanza, sensibile al rispetto delle vittime di truffe.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavoro, una legge per genitori con figli disabili

Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri aprendo la ...
Redazione IMN

Guardia di Finanza: il Colonnello Nastasi è il nuovo Comandate Provinciale di L’Aquila

Celebrato il passaggio di consegne con il Colonnello Aloia
Redazione IMN

Tany Lanciotti intervista Michele Pecora

L'intervista è andata in onda in diretta del corso di "Pomeriggio Live".
Redazione IMN