Continuano le segnalazioni da parte della Asl dei casi Covid nelle scuole cittadine.
Ultimo in ordine di tempo, il caso di una docente contagiata, insegnante del Liceo Artistico di Avezzano. Si sta decidendo questa mattina se mettere in regime di quarantena precauzionale anche gli studenti che sono entrati in contatto con la professoressa.
Per ora, focalizzando l’attenzione sulla situazione scuole, sono in isolamento gli studenti di due classi, una afferente al Liceo Classico, e un’altra all’Istituto tecnico industriale Majorana. La docente dell’artistico contagiata ha tenuto lezioni in due classi del Liceo artistico da martedì scorso.
Questa mattina, nella scuola, si sta procedendo con la sanificazione dei locali e gli alunni non sono stati fatti entrare nelle classi. Positiva anche la bidella dell’Istituto tecnico commerciale Galilei della città: in questo caso, nessun pericolo di contagio per gli studenti; gli unici attenzionati sono stati i colleghi collaboratori scolastici della donna contagiata. “Si sta procedendo con enorme prudenza – dichiara il commissario Passerotti – posso dire che la situazione contagi in città è nota anche al nuovo sindaco. Il numero dei casi sta salendo di giorno in giorno e la Asl sta portando avanti un ingente lavoro, con le stesse risorse. Il 90% dei casi di Avezzano ricomprende pazienti asintomatici o con sintomi lievi. Tre persone però sono state ricoverate. Gli ultimi dati a nostra disposizione sono parziali: entro oggi avremo sicuramente altri contagiati”. Dall’inizio dell’emergenza ad oggi, sono 87 i casi Covid registrati in città. In sorveglianza attiva da parte dell’Azienda Sanitaria locale, per via di contatti con i positivi, ci sono 162 cittadini.
35, quindi, sono i nuovi positivi. Si esclude, per ora, la presenza di focolai veri e propri in città.