INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Alta velocità, De Santis (Idv): “L’Aquila dorme!”

Presentato progetto che prevede un investimento di 6,5 miliardi per la tratta Roma-Pescara, De Santis: "Subito un Consiglio comunale"

“La presentazione al Ministero delle Infrastrutture del Progetto di collegamento ferroviario ad alta velocità tra Roma e Pescara, che prevede un investimento di 6,5 miliardi, è un’ottima notizia per il futuro dell’Abruzzo”.

È quanto scrive in una nota Lelio De Santis, capogruppo Cambiare insieme al Consiglio comunale dell’Aquila

“Saranno accorciati i tempi di trasferimento per uomini e merci fra la Capitale e la Nostra Regione, fra il Tirreno e l’Adriatico, e forse inizierà l’avvio del disegno di un riordino istituzionale con la realizzazione della macroregione del Centro Italia”, spiega.

“Il Presidente Marsilio ha accolto con favore questo progetto e tutte le Forze politiche regionali lo hanno salutato con altrettanto favore,
com’è giusto che sia”, aggiunge.

Quello che preoccupa e che mi spinge a tornare sul tema è il silenzio assordante della politica aquilana e, sopratutto, del Sindaco della città capoluogo di Regione e della maggioranza (se ancora c’è!), rispetto ad un passaggio decisivo per le aree interne e per la città dell’Aquila, che rischia un altro colpo mortale verso l’isolamento sociale ed economico”, prosegue De Santis.

“Rimanere tagliati fuori da un assetto infrastrutturale moderno e veloce e da un collegamento diretto su ferro con Roma potrebbe significare una marginalizzazione del territorio interno ed un indebolimento delle potenzialità culturali e turistiche dell città di L’Aquila”, sottolinea.

“Su un tema così strategico e fondamentale per il futuro, non è comprensibile una mancanza totale di attenzione e di partecipazione del Governo cittadino, impegnato solo in beghe di bottega e in lotte di potere. Penso che sia ora, sperando che non si troppo tardi, di far sentire la voce e le proposte delle Istituzioni aquilane al fine di un’integrazione del progetto, riallacciando i fili del collegamento su ferrovia anche di L’Aquila con Roma”, aggiunge il capogruppo Idv.

“A tal fine, torno a sollecitare il Presidente, Roberto Tinari, perché convochi con urgenza un Consiglio comunale aperto per esaminare la bozza progettuale di collegamento L’Aquila-Roma, già depositata due mesi fa – conclude – Mi permetto di ricordare al Presidente Tinari che Consiglio non può adeguarsi ai tempi lenti e sonnolenti della Giunta e che un tema così importante impone un ruolo attivo e propositivo dell’Assise comunale, che rappresenta tutta la comunità aquilana”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ieri il primo comizio in piazza di Anna Maria Taccone

"Una stortura avere 600 candidati"
Redazione IMN

Morte Di Tana, pm chiede archiviazione

La difesa preannuncia opposizione, avvocato Cotturone: "Il pm è stato avventato"
Redazione IMN

Accordo Asl e Guardia Costiera per sicurezza dei prodotti ittici

Accordo per la sicurezza del pescato. L'attività messa in campo prevede ispezioni programmate.
Redazione IMN