A dirlo a chiare lettere è la Confesercenti, per bocca di Carlo Rossi, Dirigente a livello regionale dell’Associazione di categoria e Responsabile delle Sedi in Provincia dell’Aquila. Il “Sì, si può fare”, per ora, riguarderà solo il classico e canonico mercato minore, quello cittadino, del mercoledì, ad Avezzano. Per il mercato del sabato, quello che coinvolge ovviamente spazi maggiori urbani, invece, si dovrà attendere ancora un’altra settimana, per la sua ripresa.
“Si è fatto di tutto, comunque, per permetterne la riapertura, anche con una grande disponibilità data dal Commissario Passerotti, ma ad oggi non abbiamo le condizioni, sicuramente il 30 potremmo tornate attivi con il mercato”, avverte Rossi.
La notizia comunque è questa: non è stato abbassato il numero degli ambulanti che, solitamente, prendeva parte al mercato ai tempi pre Covid. Le misure che verranno adottate e che sono state previste sono molto più complesse rispetto a quelle, invece, che hanno riguardato il mercato del mercoledì. Bisognerà far rispettare tutte le regole anche “perché – avverte Carlo Rossi – nel mercato di Avezzano non c’è la possibilità di contingentare gli ingressi, come avviene in altre piazze grandi d’Abruzzo, quindi ci sarà un lavoro importante da parte del Comune e degli ambulanti. Ovviamente, verrà osservata la distanza di un metro tra banco e banco e il distanziamento sociale tra le persone”.