INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Avezzano: successo per lo spettacolo “Tra le note di Dante”

Evento istituzionale del Comune di Avezzano per il Dantedì andato in scena ieri mattina presso il Teatro dei Marsi

Nella mattinata di lunedì 25 marzo, al Teatro dei Marsi di Avezzano, in una sala gremita di studenti, genitori e pubblico marsicano, è andato in scena “Tra le note di Dante” l’evento istituzionale del Comune di Avezzano in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta istituita nel 2020 dal Ministro della Cultura Dario Franceschini per la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

All’incontro é intervenuto il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il quale ha dichiarato: “Immergersi nei versi di Dante Alighieri è sempre affascinante. Quando poi sono i ragazzi a recitarli è un’emozione ancora più coinvolgente. Bellissima rappresentazione questa mattina al Teatro dei Marsi, in occasione del Dantedì, con lo spettacolo ‘Tra le note di Dante’!”. Presente anche Sua Eccellenza Il Vescovo della Diocesi dei Marsi, Mons. Giovanni Massaro che ha sottolineato quanto sia importante il messaggio d’amore che pervade l’opera dantesca. Il Preside del Liceo “Torlonia-Bellisario”. Dott. Damiano Lupo ha, invece, sottolineato l’importanza di un laboratorio di lettura espressiva per i ragazzi, finalizzato alla lectura Dantis.

A recitare alcuni versi della Divina Commedia e delle Rime sono stati i ragazzi della classe IV A del Liceo Classico “Torlonia-Bellisario”, che hanno saputo coinvolgere il pubblico presente in sala, destando grande attenzione. Nello specifico le voci sono state quelle di: Viola Tulumello, Yuri Cerratti, Leonardo De Tommasis, Lucia Sorelli, Sofia Belisari,  Marta Rosati, Mariavittoria Di Stefano, Filippo Crescenzi, Annamaria Morgante, Adriana Colagrande, Armando Evangelista, Mariangela Di Vito, Sara Tronca, Fiamma ParenteCon la partecipazione di Giovanni Maria De Pratti.

Le melodie, eseguite dall’Orchestra dei Ragazzi Senior della Diocesi dei Marsi in collaborazione con i ragazzi del Liceo Musicale dell’Aquila, diretta dal Maestro Massimiliano De Foglio, si sono integrate perfettamente con le voci recitanti dei ragazzi dando vita ad un concerto in voce recitante di alta qualità. I musicisti coinvolti sono stati: Alessia Cirone, Diego Di Marco, Giulio Fantauzzi, Dora Di Rienzo, Felicia Di Renzo, Corrado Laurenti, Matteo Di Paolantonio, Eva Rossini, Andrea Ciafardoni, Letizia Di Paolo, Giulia Caroselli, Eleonora Oddi, Martina Di Battista, Dalila De Foglio, Valerio Montaldi, Ruben De Foglio, Giovanni Cimei, Carlo Alberto Gallese, Angelo Carusi, Domitilla Lucarelli. I Maestri di sezione sono stati: Luvi Gallese, Mariachiara Di Cosimo, , Simone Sangiacomo

Le illustrazioni, realizzate dagli alunni del Liceo Artistico “V. Belisario“, coordinati dalla Professoressa Catia Cutigni, hanno contribuito a rendere più suggestiva l’interpretazione, meravigliando ll pubblico in sala. I giovani illustratori sono stati: Bartolomeo Laura, Ciaprini Valeria, Cicerone Dana, Dasy D’Ascanio, De Nino Marta, Del Fosco Agnese,  Dell’olio Viviana,  Fortunato Erica, Franchi Elena,  Pensa Ginevra,  Grosso Benedetta,  Lobascio Francesca,  Malatesta Giovanni,  Taccone Nicole, Ottaviano Gaia, Pallante Angela,  Parisse Mayla, Piacente Diego, Pietrantoni Aurora, Principessa Camilla.

Il tutto è avvenuto sotto la direzione artistica e sotto la regia dell’attore Corrado Oddi, che per circa sei mesi ha preparato i ragazzi in un laboratorio di lettura espressiva. Obiettivo del corso, accolto con entusiasmo dal dirigente scolastico dott. Damiano Lupo, da tutto il collegio dei docenti ed in particolar modo della referente prof.ssa Federica Gambelunghe, é stato quello di stimolare le nuove generazioni alla lettura dell’opera di Dante Alighieri attraverso gli strumenti di Lettura interpretativa.

I lunghi applausi al Teatro dei Marsi hanno confermato il gradimento da parte del pubblico dell’esperienza rappresentata, soprattutto dai giovani che hanno visto e ascoltato in religioso silenzio.

All’evento erano presenti gli studenti del Liceo Benedetto Croce, del Liceo Scientifico “M.V. Pollione”, dell’Istituto “E. Majorana”, del Liceo Artistico “V. Bellisario”, dell’Istituto per l’Agricoltura “A. Serpieri”, della Scuola Media Vivenza, della  Scuola Media Corradini, che gli organizzatori dell’evento ringraziano calorosamente.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Avezzano, dell’istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia – V. Bellisario” di Avezzano, della Banca di Credito Cooperativo di Roma e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (Carispaq).

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Controlli anticontraffazione: sequestrate 113 paia di Hogan

Redazione IMN

LFoundry, il 20 febbraio si torna a Confindustria

Incontro numero 2, a L'Aquila, nella sede dell'Associazione di Categoria provinciale. I Sindacati, ...
Redazione IMN

“Quota Mille” a Civitella Alfedena: uno sguardo al mondo del lupo

"Quota Mille" con Peppe Millanta si sposta a Civitella Alfedena. Le telecamere Rai sono partite ...
Redazione IMN