INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano tra i comuni Rifiuti Free in Italia

Legambiente premia i comuni ricicloni

Sono 590 i Comuni Rifiuti Free in Italia. A certificarlo è stata la 29esima edizione di Comuni Ricicloni, lo storico dossier di Legambiente che premia i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, con la collaborazione di Conai, Comieco, CoReVe, CoRePla, CiAl, Ricrea, Rilegno, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Biorepack e i partner Novamont e Eurosintex.

Nell’edizione del 2022, che raccoglie i dati del 2021, i comuni gestiti da Tekneko hanno ottenuto un ottimo risultato grazie alla produzione pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento inferiore ai 75 Kg, tornando all’incirca ai livelli dell’edizione 2020 (che premiava 598 amministrazioni comunali).

Per il Lazio nella classifica dei comuni tra i 5 e i 15mila abitanti Sacrofano si è classificato al primo posto. La cittadina di 7.412 abitanti, dove il servizio di igiene urbana viene svolto da Tekneko, nel 2021 ha raggiunto il 78,40% di raccolta differenziata.

Sempre nel Lazio ha ottenuto un importante premio anche il Comune di Ladispoli vincitore della categoria alluminio. Nella cittadina laziale gli imballaggi in acciaio e alluminio vengono separati dai restanti materiali di plastica dall’impianto di selezione Plast Srl. Nel 2021 la raccolta di alluminio si è assestata sulle 36 tonnellate.

In Abruzzo, invece, a ricevere il premio tra i comuni gestiti da Tekneko è stata la città di Avezzano alla quale è andato il riconoscimento per la qualità del rifiuto organico certificato dall’impianto Aciam e dal Cic, Consorzio Italiano Compostatori, ritenuto il migliore a livello nazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Drive-in per test Covid gestito dall’Arma anche a Sulmona

Verrà pubblicato anche un avviso dal Comune con cui la Protezione civile regionale intercetterà ...
Redazione IMN

Chieti, Slow Food premia gli alunni della scuola ‘V. Antonelli’ per il logo sull’olio d’oliva

Redazione IMN

Emergenza Covid, nuovi screening ad Avezzano

Gallese: "Manteniamo alta la guardia per prevenire possibili nuovi focolai"
Redazione IMN