Via San Lorenzo è tornata ad essere una discarica a cielo aperto,le guardie ambientali che fine hanno fatto? Non è l’individuo a creare il disordine, ma è l’ambiente a favorirlo. Detto in altre parole, se mi trovo in una strada cosparsa di cartacce non ci penso su due volte e ne butto una pure io. L’ultima bonifica della strada fu effettuata l’11 settembre 2021,per un lungo periodo la strada vicinale è stata pulita, ma a poco a poco la discarica di via San Lorenzo si è riformata.
È quanto denuncia Il centro giuridico del cittadino.
Il “Controllo Territoriale” si può definire come la proiezione del Corpo di Polizia Municipale sul territorio del Comune e i compiti si possono sintetizzare in tre parole: Vigilanza, Prevenzione e Repressione.
Nel caso che oggi si evidenzia all’opinione pubblica è che non c’è stata né Vigilanza, né Prevenzione, la discarica a cielo aperto di via San Lorenzo a due anni di distanza e di nuovo li.
A supporto della polizia locale e del territorio (https://comune.avezzano.aq.it/?s=ambientali) giovedì 23 marzo 2023 alle ore 12:30 presso il Municipio di Avezzano prestarono il loro giuramento 10 guardie ambientali e credo che avrebbero dovuto accorgersi della nascente discarica di via San Lorenzo.Il loro compito era quello di verificare gli illeciti e di cercare, tra i rifiuti abbandonati, nei cestini gettacarte, tra i sacchi lasciati lungo le strade, eventuali elementi per sanzionare i cittadini irrispettosi.