“Accolgo con piacere la conclusione dell’iter amministrativo che porterà alla realizzazione delle opere necessarie e alla programmazione delle attività di sviluppo dell’aviosuperficie. Già tre anni fa, con il gestore Franco Lozzi dell’Aeroclub dei Marsi e il sindaco di Celano Settimio Santilli, avevamo pianificato e lavorato all’unisono per la rinascita dell’aviosuperficie quale asset strategico e di snodo del turismo e del business di alto livello marsicano”. Lo scrive in una nota inviata alla stampa il consigliere regionale di Forza Italia, Simone Angelosante.
“Infatti, dalla località San Marcello di Celano si possono raggiungere facilmente i Parchi del Sirente Velino e PNALM e gli impianti sciistici di Ovindoli e delle Rocche oltre che le realtà industriali di Avezzano. Inoltre, questa valorizzazione può portare sviluppi sia per le operazioni di Protezione civile e, in prospettiva, per la sperimentazione dell’idrogeno quale carburante green per l’aeronautica mediante l’integrazione con il progetto “Idrogeno Marsica” finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dei Trasporti. È in progetto avanzato l’allungamento della pista dagli attuali 800 a 1200 metri ampliando notevolmente la capacità operativa della Aviosuperficie”, continua il consigliere regionale.
“In ultimo, – conclude Angelosante – ricordo che, tramite il mio impegno, la Regione Abruzzo ha già finanziato centomila euro di cui cinquantamila già assegnati per la messa in sicurezza e la fruibilità della aviosuperficie”.