INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avvelenate due cagnoline, Leone: “Attacco al volontariato”

Ad Antrosano avvelenate due cagnoline in cura da una una volontaria

“Per riprendere le parole di una volontaria ‘avvelenare i cani di una volontaria è roba per pochi cuori neri’. Ebbene sì, due cagnoline tenute in stallo grazie alla generosità di una volontaria, sono state barbaramente avvelenate, probabilmente con pane mortadella e veleno.” Tuona così Francesca Leone, responsabile del dipartimento regionale della Lega Salvini Premier Tutela e benessere degli animali.

“Abbiamo sentito la volontaria, la signora Annamaria Iacoboni, donna dal cuore grande che completamente a suo carico si prende cura delle due povere cagnoline e ogni giorno fa fronte alle migliaia di difficoltà del mondo del volontariato. Il maltrattamento animale – continua Leone – è una piaga sociale, ma in questo caso la gravità è data dal fatto che si tratta di un vero e proprio attacco al volontariato in quanto figura non compresa come aiuto ma come minaccia. Sono quelle volontarie che chiedono ai proprietari di sterilizzare le femmine invece di buttare i cuccioli, oppure microchippare i cani, di non tenerli a catena. Spesso sono coloro che fanno le collette per poter sterilizzare pur di arginare il fenomeno del randagismo, di fronte ad istituzioni assenti o completamente prove di sensibilità e progettualità in questo ambito. Istituzioni, come quella di Avezzano in questo caso, che non investono nella sensibilizzazione, nel controllo, nell’aiuto.”

“Le due cagnoline vagavano per Antrosano da novembre dello scorso anno con i cuccioli di entrambe. I compaesani hanno chiamato la Asl per portarle in canile più volte. Qui è intervenuta Annamaria Iacoboni come volontaria e le ha prese in carico sistemandole in un terreno fuori dal centro abitato di proprietà di una conoscente amante degli animali. I cuccioli sono stati tutti adottati e le due cagnoline stavano facendo un percorso con l’educatore per migliorare il loro rapporto di fiducia nell’uomo. Sia chiaro che non arrecavano alcun disturbo alla comunità. Dopo giorni infernali, le due miracolosamente sono fuori pericolo.” Conclude la Leone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Si rialza il Paterno, 2 reti al Cupello per consolidare i Play Off

Redazione IMN

Avezzano, sicurezza scuole: ecco i sensori antisismici

Di Pangrazio: “Ultima novità introdotta nel nostro territorio, il sistema SHM Board, brevettato da ...
mariantonellademichele

Nasce a Roccavivi “Prendi un libro, lascia un libro”

La “Biblioteca Diffusa” per pomuovere il piacere della lettura
Redazione IMN