Lo scorso 5 gennaio il “Borghetto”, la zona più antica e caratteristica di Luco Dei Marsi, ha ospitato la prima edizione del Presepe vivente, organizzato dalla ASD Angizia Colorfun nelle vesti dei coordinatori Antonio Luciani, presidente dell’associazione e Roberto Cambise. L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune e con la collaborazione della ProLoco, dell’Avis e degli Alpini di Luco Dei Marsi.
Un Presepe vivente con più di cinquanta figuranti quello che ha preso forma nella zona più vecchia del paese, in dodici cantine messe a disposizione dai residenti, dove sono stati rappresentati vari mestieri dal falegname al fabbro al canestraio. Una rappresentazione unica e originale, diversa dalle altre anche per l’aggiunta dell’elemento della scuola con un’intera classe di bambini che scrivevano su tavolette di cera.
Ci sono stati due momenti fondamentali, il primo costituito dall’arrivo della Natività con l’asinello che cercava ospitalità e il secondo dal passaggio dei re Magi.
San Giuseppe è stato interpretato da Ruggero De Amicis, Maria dalla moglie Gabriella e il figlio Luca era il bambino Gesù. La stella cometa è stata personificata dalla piccola Melissa Luciani e i tre re Magi rispettivamente da Ivo Lilli, Francesco Farina e Mariano Tribuiani.
La voce narrante che ha accompagnato queste rappresentazioni è stata offerta da Maddalena Angelucci docente delle scuole primarie di Luco Dei Marsi.
Il presidente dell’Angizia ColorFun si è detto soddisfatto per la calorosa partecipazione che ha superato tutte le aspettative.