Urne aperte da stamattina, alle ore 7, per circa 5 milioni di cittadini italiani, elettori ancora una volta in questa tornata amministrativa per esprimere una preferenza diretta ai ballottaggi d’Italia. Grandi sfide per grandi città.
Le operazioni elettorali, oggi e domani, riguarderanno 65 Comuni. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Poi incomincerà lo scrutinio.
L’appuntamento elettorale interesserà – così come si legge su Ansa.it – anche 10 capoluoghi di Regione, tra cui Roma, Torino e Trieste. Si voterà per eleggere il sindaco, inoltre, a Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.
Le elezioni di questo autunno 2021 hanno una forte valenza nazionale. E’ un’occasione per misurare la forza dei partiti ed è un test sulle alleanze. Per il centrodestra, si tratta di un sondaggio sui rapporti di forza interni, anche alla luce del fatto che a Roma corre Enrico Michetti, indicato da FdI, e a Torino Paolo Damilano, considerato vicino al ministro leghista Giancarlo Giorgetti.