Scoperta da alcuni passanti e segnalata tempestivamente ai Carabinieri della locale stazione, una cassaforte vuota ed abbandonata è stata rinvenuta dai militari di Balsorano nelle campagne circostanti, questa mattina stessa, sul presto. Svuotata e di dimensioni medio-piccole, la sua presenza, comunque, non si riallaccerebbe, stando alle prime dissertazioni effettuate sul caso, a furti effettuati nelle zone circostanti al Comune marsicano, avvenuti, magari, di recente. I Militari, cioè, non la ricollegherebbero a fatti criminali avvenuti nella Marsica. La cassaforte è stata ritrovata questa mattina, sul presto.
L’ipotesi più accreditata è che si tratti di un ‘residuo’ di furto avvenuto, invece, fuori Regione, magari nel Lazio. Una cassaforte a muro, quindi, portata via, probabilmente, da un’abitazione da personaggi criminali di passaggio, che poi se ne sarebbero, quindi, disfatti. E’ escluso, assolutamente, che si tratti dell’involucro del provento di un furto avvenuto proprio a Balsorano. Non risultano, infatti, denunce recenti di casseforti rubate, avvenute negli ultimi mesi.
Attivati tutti gli accertamenti sul caso: si tenta di capire, attraverso l’indagine, se effettivamente la cassaforte ritrovata risulta provento di un furto.
Foto di: Altarimini