INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Benzina sotto i 2 euro, forse martedì

Verso il taglio delle accise. Il mondo delle associazioni di categoria e dei sindacati, però, chiede di più. Assopetroli minaccia la mobilitazione. Riduzione di 25 centesimi delle imposte sui carburanti.

draghi

Benzina sotto il tetto vergognoso dei 2 euro? Forse sì, ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per vedere la cifra calare per davvero. Secondo l’Ansa.it, potrebbe arrivare lunedì in Gazzetta Ufficiale e quindi scattare il giorno successivo, martedì, la riduzione di 25 centesimi delle imposte applicate sui carburanti.

Il Governo, inoltre, ha lavorato in questi giorni intensi sul decreto legge con tutte le altre norme, che potrebbe però essere pubblicato più in là, sicuramente dopo le misure urgenti previste per il settore colpito dal caro carburante.

Il nuovo testo conterrà la sterilizzazione degli aumenti di energia per le famiglie sotto i 12mila euro di Isee e misure per le rate per le imprese in difficoltà, fino al prelievo del 10% sugli extraprofitti delle società energetiche.

4,4 miliardi di euro, sul tavolo dell’emergenza, ma questo non basta a frenare un vero e proprio coro di critiche. Dalle imprese ai sindacati, dai consumatori ai partiti, tutti chiedono di più.

Lo sconto di 25 centesimi al litro (che inizialmente veniva ipotizzato di soli 10 centesimi) non accontenta poi i consumatori, che criticano sia l’importo insufficiente a colmare il divario con gli aumenti subiti, sia il fatto che l’intervento sia limitato nel tempo.

Il testo iniziale prevedeva la riduzione per 30 giorni ma il Premier Draghi ha parlato di un intervento che durerà fino a fine aprile, in pratica avrà una durata di 40 giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo: il Comitato per le idee PD si riunisce

E’ composto da 85 personalità della cultura. Ci sono anche la scrittrice Emma Pomilio e Paola ...
Redazione IMN

Report Covid Italia: vicini alla soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti

Si conferma, su scala nazionale, per la quinta settimana consecutiva un peggioramento nel livello ...
Redazione IMN

Agricoltura 100: all’abruzzese OPOA Marsia menzione speciale

Menzione speciale sulla “Gestione del rischio e protezione dei lavoratori”. OPOA Marsia è la più ...
Redazione IMN