“Drammatici i dati macro del bilancio di esercizio 2022 dell’azienda sanitaria provinciale che evidenziano un incremento del 124% della passività rispetto all’annualità precedente, sono infatti 66 i milioni di euro di debito contro i 29 milioni dell’anno precedente”.
È questa la denuncia del Partito Democratico durante una conferenza stampa nella giornata del 6 giugno alla presenza di Stefano Albano, capogruppo, Stefano Palumbo, consigliere comunale, Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale e Francesco Piacente, segretario provinciale.
Alla luce anche dell’assenza del manager della Asl1, Ferdinando Romano, alla conferenza dei capigruppo del consiglio comunale relativa all’attacco hacker, i dem hanno dichiarato che presenteranno un’interrogazione consiliare a Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato ristretto dei sindaci.
Dai vertici della Asl1 non sono ancora arrivate repliche, ma in difesa dell’azienda sanitaria è intervenuta Nicoletta Verì, assessore regionale alla sanità, che ha precisato: “I dati sul quadro finanziario non sono aggiornati perché Ministero e Corte dei Conti hanno già certificato l’equilibrio 2022”.
L’assessore ha poi rincarato la dose rivolgendosi al consigliere Pietrucci, che in conferenza ha chiesto le dimissioni dei vertici Asl: “I dati di cui parla – prosegue Verì – sono superati e mi dispiace per lui, ma neanche questa volta ci sarà il commissariamento che il suo partito auspica ogni anno, perché la verità è che abbiamo lavorato bene”.
LMM