INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Biondi: “Da Cogesa decisione unilaterale”

Il sindaco dell'Aquila sulla questione rifiuti annuncia: "Proseguiamo sulla strada del dialogo". Il Consorzio che gestisce i servizi ecologici e ambientali in Valle Peligna ha impedito ad alcuni mezzi dell’Asm spa dell’Aquila di scaricare i rifiuti nella discarica di Noce Mattei, a Sulmona.

“Quella di non far scaricare i nostri rifiuti è una decisione unilaterale del Cogesa, del tutto fuori da ogni civile rapporto istituzionale di reciproco rispetto che, come Comune dell’Aquila, abbiamo sempre perseguito”.

Lo afferma il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, in relazione al fatto che il Consorzio che gestisce i servizi ecologici e ambientali in Valle Peligna, ha impedito ad alcuni mezzi dell’Asm spa dell’Aquila di scaricare i rifiuti nella discarica di Noce Mattei, a Sulmona.

“Anche nei mesi scorsi, quando il Consorzio è di fatto rimasto orfano di governance”, ricorda il primo cittadino, “ci siamo prodigati per la ricerca di un accordo condiviso che permettesse di rinnovare il contratto, scaduto il 31 dicembre scorso. Mi sento tranquillo e di poter rassicurare i cittadini aquilani che di certo non vedranno i rifiuti lasciati in strada”.

“L’interlocuzione con il Cogesa, mai venuta meno persino durante il periodo in cui il Consorzio ha dovuto fare i conti con avvicendamenti alla sua guida a suon di ricorsi e divisioni interne alla platea di amministratori, prosegue e il nostro obiettivo”, chiarisce il sindaco dell’Aquila, “è quello di giungere a un accordo che soddisfi le esigenze di entrambe le parti, senza che nessuna debba rinunciare ai propri diritti. Qualora questo non dovesse accadere, valuteremo soluzioni alternative”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lutto cittadino ad Ortucchio il giorno del funerale di Lino

L'amministrazione comunale di Ortucchio, paese nativo del giovane di 29 anni, si stringe attorno ai ...
Redazione IMN

Per bollette e affitti un quarto della spesa delle famiglie

Eurostat: nel 2021 Italia in linea. Utima in Ue l'istruzione
Redazione IMN

A Luco dei Marsi torna la Guerra dei Lati

Dal 18 al 21 agosto la XV edizione
Redazione IMN