INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Black Friday, la corsa agli acquisti

Codacons, shopping da 3,5 miliardi, ma solo il 30% degli acquisti sarà nei negozi fisici

Per gli italiani shopping da complessivi 3,5 miliardi di euro in occasione del “Black Friday”.

I numeri arrivano dal Codacons che sottolinea la crescita della quota di consumatori che approfitterà della settimana di sconti per anticipare i regali di Natale. Il valore delle vendite durante il Black Friday si attesterà quest’anno attorno ai 3,5 miliardi di euro – stima il Codacons -. La parte del leone, ancora una volta, la farà l’e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali e siti dei produttori genereranno acquisti per complessivi 2,5 miliardi di euro.

Meno di un acquisto su 3 (il 30% circa del totale) avverrà direttamente nei negozi fisici, per un controvalore di circa 1 miliardo di euro. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci sarà l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto – analizza l’associazione – Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).

Mai come quest’anno la settimana di sconti sarà sfruttata per fare acquisti legati alle prossime festività: quasi un italiano su 2 che aderirà al Black Friday (49%) anticiperà i regali di Natale, una scelta “obbligata” considerata l’inflazione alle stelle e il perdurare del caro-bollette, fattori che spingono i consumatori ad approfittare di sconti e promozioni allo scopo di contenere la spesa. Il Codacons, infine, segnala come in occasione del Black Friday spuntino sul web siti finti, truffe, raggiri e tentativi di rubare dati bancari degli utenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Consiglio Regione Abruzzo: tra i punti della settimana politica Centrale Snam e pedaggi A24-A25

Redazione IMN

Covid: in Abruzzo record di test rapidi

In sette giorni sono stati effettuati quasi centomila test antigenici
Redazione IMN

La Protezione Civile ‘fa scuola’ ai ragazzi dell’Istituto comprensivo G. Bocci di Gioia Dei Marsi

Redazione IMN