INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Boccia: “Diritti universali vengono prima dei vincoli di bilancio”

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie agli Stati generali della Montagna: "Lo Stato deve garantire i diritti a tutti: reti, fibra, scuola, trasporti, punti nascita nelle aree montane e interne".

“Cambiare algoritmi ma non chiudere scuole e punti nascita in montagna”. Queste sono state le parole del Ministro Francesco Boccia, ospite a Roccaraso per l’edizione 2020 degli Stati generali della Montagna.

“L’emergenza Covid-19 ci ha chiarito ancora una volta che alcuni diritti universali non sono negoziabili ma vengono prima dei vincoli di bilancio e lo Stato deve garantirli a tutti: salute e scuola su tutti. Reti, fibra, scuola, trasporti, punti nascita in montagna o nelle aree interne, non possono essere condizionati da un vincolo di bilancio o da un algoritmo. Tocca poi allo Stato garantire i livelli essenziali delle prestazioni e la classe politica ha il dovere di trovare le risorse ma tutelando sempre prioritariamente quelle per garantire i diritti universali. Non si può chiudere un plesso di una scuola in un’area interna perché manca uno studente, se necessario si cambia l’algoritmo, ma la scuola resta aperta”.

Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, aprendo gli Stati generali della montagna, in corso ieri e oggi a Roccaraso, a cui partecipano anche la ministra per l’Innovazione, Paola Pisano, e il ministro per il Sud, Peppe Provenzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, Marsilio: “Sistema non regge, stop tamponi asintomatici”

Governatore Abruzzo: "Problema sollevato da tutte le Regioni"
Redazione IMN

Commissione Vigilanza su Borse di Studio, Fedele: “Errori della Giunta”

Il consigliere M5S: "Troppi errori dalla giunta, si trovino immediatamente i soldi per garantire ...
Redazione IMN

Pietrucci interviene su sanità nell’Alto Sangro

"Non si gioca con la vita e la salute delle persone"
Roberta Maiolini