INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bollino rosso siccità: situazione gravissima in pianura padana

L'Osservatorio: "Portate ancora minime e precipitazioni scarse". Per gli esperti, si impone una improcrastinabile accelerazione e una più concreta attenzione da parte delle istituzioni sul tema della disponibilità, raccolta e utilizzo della risorsa idrica.

Resta ancora “gravissima” la siccità che interessa la pianura padana. Questo è quanto è emerso dalle analisi dell’Osservatorio, che si è riunito online oggi.

Secondo l’osservatorio: “I livelli del fiume stabilizzati al ribasso rimangono ben al di sotto del minimo per poter allontanare lo spettro del danno ambientale nel Delta e di quello colturale nel resto del distretto. Piogge assenti e temperature ancora in rialzo nei prossimi giorni”.

In questo delicato equilibrio destinato a non mutare a breve, sottolinea l’Osservatorio, pur rilevando la ripresa delle quote dei grandi laghi alpini, restano le incognite legate all’avanzata del cuneo salino nell’area del Delta del Po e la potenziale minaccia, non ancora scongiurata, della possibile intrusione delle acque salmastre, non solo pericolo costante di danno irreversibile all’habitat e alla biodiversità in quelle zone o causa di improduttività colturale, ma anche minaccia costante al comparto idropotabile, vista la presenza operativa, a pochi chilometri, dell’impianto che serve tutt’ora oltre 750mila persone nelle due province di Ferrara e Rovigo. Berselli, giunto al termine del proprio mandato, ha guidato per l’ultima volta questa mattina la riunione online dell’Osservatorio.” La notizia è stata riportata dall’Ansa.

Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po – MiTE (ADBPo) sottolinea che l’Osservatorio è utile, ma sterile. Lo strumento si dimostra un’anatra zoppa“. Dal 14 luglio Berselli sarà il nuovo direttore generale di AIPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po, l’ente facente capo alle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Pelino, tradizione rinnovata con la sagra pasta e fagioli

Sabato 3 agosto l’appuntamento tradizionale con uno dei piatti tipici
Redazione IMN

“Quota Mille” alla scoperta di Aielli

Le telecamere Rai si accendono di nuovo su Aielli
Redazione IMN

D’Eramo (Lega) chiede dimissioni dell’assessore Febbo (Fi)

Dichiarazioni al vetriolo quelle del segretario regionale della Lega, il deputato Luigi D’Eramo, ...
Redazione IMN